martedì 12 maggio 2020

SEGRETI TRA AMICI - Rosamunde Pilcher (Germania 2017)

 
 

Il lunedì sta diventando un appuntamento fisso con Rosamunde Pilcher, ma quello che mi stupisce non è tanto il fatto che venga trascinata da una forza irrazionale verso la visione di qualcosa che razionalmente trovo piena di difetti ed imperfezioni. Il piacere è irrazionale e nel mio caso non è tanto la visione delle storie della Pilcher, cucinate dal fuoco lento dei produttori tedeschi, ad attirarmi, ma piuttosto il piacere per una serata senza stress o angosce. Quello che però è sorprendente è la quantità di romanzi che quest'autrice ha scritto nel corso della sua vita e che ha permesso alla televisione tedesca di attingerne a piene mani.
 
Il film trasmesso ieri sera su La 5 si chiama SEGRETI TRA AMICI e in qualche modo presentava vicende corali. L'ambientazione è sempre quella della Cornovaglia che per il resto della mia vita griderà al mio cuore Poldark. Qui il paesaggio assolato e tranquillo fa da cornice alle vicende di un gruppo di amici che si ritrovano per un raduno della vecchia classe scolastica.
 
Sandra era la bruttina e la secchiona della classe. Oggi è diventata una bella donna che lavora a Londra e che è riuscita a realizzarsi, anche se ha una relazione con Peter, il suo capo sposato. Pur avendo un rapporto contrastato con la madre, quando le arriva l'invito a partecipare alla riunione di classe, decide di andare, portando con sé Peter, che si sottrarrà all'ultimo momento, inducendola a troncare la relazione.

 







Arrivata in paese, finisce per imbattersi in Luke, il bello della classe, che oggi è un affermato fotografo. I due si scontrano letteralmente, perché in un primo momento Sandra lo prende per un ladro. Fermatisi a chiacchierare, i due riprendono contatto e decidono di presentarsi alla festa organizzata da Kate, che ha una storia da vent'anni con Daniel, suo compagno di classe e che gli ha dato due figli, anche se entrambi nascondono  un segreto relativo alla festa di fine anno.
 
Sandra e Luke fingono di avere una relazione, ma ben presto la finzione si trasforma in realtà, soprattutto quando Luke rimane al suo fianco alla scoperta che la madre di Sandra ha una grave malattia e dovrebbe sottoporsi ad un intervento molto delicato.
 
 
A cercare di rendere più interessanti le cose c'è l'invio a Luke e Daniel di lettere anonime da parte di qualcuno che li ricatta. I due, infatti, avevano giocato e vinto alla lotteria anni prima, utilizzando i soldi della classe, ma qualcuno l'ha scoperto e li sta ricattando.
 

Storia carina, dove però gli elementi vengono mescolati senza sale o condimento, restando in quel gusto insipido che è tipico di tutte le trasposizioni dei romanzi di quest'autrice.

Nessun commento:

Posta un commento