lunedì 11 maggio 2020

MEMORIE DI UNA GEISHA (Usa/Giappone 2005)


Ieri sera, mentre facevo zapping, sono finita su CIELO, dove stavano trasmettendo questo vecchio film fascinoso. È un periodo in cui sono in vena di storie, che vado setacciando in giro. Non si trattava di una prima visione, ma quando l'avevo visto diversi anni fa, ero troppo piccola per apprezzarlo e mi sono fermata a guardarlo interessata.


Il film era già iniziato, ma la piccola Chiyo, venduta dal padre ad un intermediario, dopo che la madre di ammala, viene ceduta alla Nitta okiya, una casa per geishe, mentre la sorella più grande viene mandata in un bordello.


La bambina si occupa dei lavori più umili, anche se sogna di potersi ricongiungere con la sorella, ma la sua bellezza e soprattutto i suoi occhi " color di pioggia", particolarmente rari nel Giappone di fine anni venti, vengono visti come un potenziale notevole per una futura geisha.


A rendere la sua vita difficile e anche il ricongiungimento con la sorella è Hatsumomo, la geisha più importante dell'okiya, che la induce, con la forza, a rovinare il chimono di una sua rivale, Mameha, e come punizione Chiyo finisce per essere sottoposta ai lavori più degradanti, allontanandosi dalla possibilità di poter diventare una geisha.


A cambiare la sua vita sarà l'incontro, un giorno, su di un ponte con un fascinoso e ricco signore, il Direttore Generale, che vedendo la bambina triste e con gli occhi grigi, si ferma a parlare con lei e per farla sorridere le regala un gelato e dei soldi in un fazzoletto.


Chiyo ne rimane profondamente affascinata e siccome l'uomo era in compagnia di due geishe, decide che farà di tutto per rivederlo, trasformandosi anche in una geisha. Anni dopo, a cambiare le sue sorti, sarà Mameha, che chiederà alla Madre dell'okiya di potersi incaricare del debutto di Chiyo, convinta di poter fare di lei una geisha importante, capace di ripagare tutti i suoi debiti.


Chiyo si lascia guidare da Mameha, donna astuta ed attenta, anche se dovrà scontrarsi con Hatsumomo, pronta a tutto pur di sbarazzarsi di lei. Mameha cerca di spingerla tra le braccia di un ricco imprenditore, Nobu Toshikazu, che odia il mondo delle geishe, ma che resta particolarmente colpito dall'intelligenza e dalla bellezza di Chiyo.


Nobu è molto amico del Direttore Generale e Chiyo così lo rivede, ma il suo destino è quello di brillare come la geisha più famosa della regione e Mameha riuscirà ad attirare su di lei l'attenzione generale, fino a quando l'arrivo della guerra non stravolgerà completamente il loro mondo.


Film intenso, che cattura l'attenzione anche per la particolarità di un mondo così lontano dal nostro, con costumi curati, una fotografia affascinante e con attrici bellissime. Si nota che alle spalle c'è una trama costruita su di un romanzo corposo e sicuro e il film è adatto a tutti quelli che cercano racconti ben strutturati, originali e allo stesso tempo delicati come un fiore di loto.

Nessun commento:

Posta un commento