venerdì 15 maggio 2020

MIDNIGHT SUN - in uscita ad agosto - di Stephenie Meyer






Le voci si rincorrono sempre con più insistenza e l'uscita di questo romanzo, che sto aspettando da anni, finalmente è quasi arrivata in porto. Sembra che la Meyer, vincendo tutti gli scrupoli e la rabbia per quello che era successo alle bozze di questo volume, alla fine abbia deciso di accontentare tutti i fan che hanno sperato, creduto e pregato che si decidesse a pubblicarlo.  
 
 
Ho scoperto la saga di  TWILIGHT diversi anni fa, quando lavoravo con gli adolescenti che erano astiosi alla lettura in generale, e agli studi in particolare, ma che si erano lasciati conquistare dai volumi della Meyer, che presentavano grafiche accattivanti e titoli lasciati volutamente in inglese. 

 

Da quel momento è nato tutto un genere letterario. Non che non esistesse prima. I DIARI DEL VAMPIRO erano già stati pubblicati, ma venivano considerati letteratura bassa a cui anche il pubblico non prestava particolare attenzione. Dalla Meyer in poi tutto è cambiato. Senza i suoi volumi, non avremmo avuto CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO e i vari sequel e anche il genere erotico avrebbe subito un cambiamento, perdendo la componente romantica che il romanzo di E.L. James (che pur io non amo in modo particolare) ha avuto il pregio di apportare. 

 
Di romanzi fantasy ne ho letti tanti da quel nostro primo incontro in libreria. Ho odiato molti, mi sono innamorata di alcuni, tra cui la saga di SHIVER di Maggie Stiefvater; ne ho apprezzati altri come IL BACIO DELL'ANGELO CADUTO di Becca Fitzpatrick o la saga dedicata agli dei dell'Olimpo, STARCROSSED di Josephine Angelini. Nulla però mi ha convinta tanto come la saga di TWILIGHT, pur riconoscendo alcune imperfezioni anche qui, eppure lo stile ipnotico della Meyer, la sua capacità di affondare nella pelle dei personaggi, nel far emergere le atmosfere e quella commistione attenta di realismo e di fantasy a mio parere la collocano in una posizione privilegiata.

 

Nella fase di infatuazione dei suoi romanzi, come tutte le fans, sono capitata su questo volume a cui la Meyer stava lavorando, prima di essere tradita (come in un classico dei romanzi gialli) da qualcuno di cui si fidava e che, illecitamente, aveva messo in rete i primi dodici capitoli da lei elaborati.

 

Frustrata dalla diffusione illecita, amareggiata per tutto quello che era successo, la Meyer decise di pubblicarli sul suo sito, per tutti i fans, dicendo che non li avrebbe più completati, tanto era il senso di tradimento che provava.

 

Leggendoli, però, tutti noi ritenemmo sicuramente il suo lavoro migliore, proprio perché il cambio di punto di vista che è alla base di MIDNIGHT SUN ci offre una rilettura della storia che la rende fresca, nuova ed emozionante.
 

Edward Cullen vive una vita disincantata, ripetendo ciclicamente la scuola, spostandosi da un luogo all'altro, quando il fatto che il tempo passi senza trasformarli comincia a diventare un problema. Gli altri della famiglia hanno trovato un compagno e in qualche modo non sono più soli nella loro eternità.
 
 
Edward è svantaggiato anche da un dono che gli permette di leggere nella mente delle persone e attraverso il punto di vista di questo personaggio viviamo le fasi di un amore che arriva a stravolgere la sua esistenza. Dopo decenni di noia e di agonia, finalmente Bella arriva a rischiarare la sua notte eterna ed oscura, proprio come un sole sorto a mezzanotte.

 

Sono davvero curiosa e spero di poterlo leggere quanto prima, anche se temo che anni ed anni di attesa possano aver creato un'aspettativa particolare, anche se i primi dodici capitoli erano sicuramente fantastici.

Nessun commento:

Posta un commento