domenica 3 maggio 2020

JOIA RARA - La verità di Venceslao (109)


Quelli che erano solo sospetti si sono rivelati alla fine giusti. Sarà che dopo un certo numero di prodotti, ormai vado a senso e riesco a capire dove gli autori vogliono portarci. Era chiaro che il segreto condiviso tra Gertrude e Venceslao riguardava Manfred e quando l'uomo trascina di notte il vecchio nella fabbrica Hauser è intenzionato a strappargli la verità con le buono e con le cattive.


Franz vede la scena e si insospettisce, decidendo di intrufolarsi di nascosto. Nel frattempo Manfred attacca il vecchio Venceslao, convinto che la madre non gli abbia mentito e che l'uomo lo stia ricattando. Quando però arriva quasi ad ucciderlo, Venceslao si ribella e gli racconta tutta la verità.


Gertrude era una ragazza ossessionata da Ernest Hauser, il figlio dei padroni della fabbrica. Gli dava il tormento e alla fine aveva escogitato un piano per poterlo far cadere, ovvero quello di ricattarlo con un figlio.


Venceslao era un ragazzo ingenuo che lei aveva sedotto facilmente, facendolo innamorare, ma quando la giovane aveva ottenuto il suo obiettivo, l'aveva allontanato in malo modo, facendolo da parte. La prova della sua paternità è dimostrata da un neo di famiglia che entrambi condividono.


Manfred è distrutto dalla rivelazione. Tutta la sua vita è stato ossessionato da un padre che non lo voleva e che adesso si rivela non essere neanche il suo vero padre. Vorrebbe fare del male a Venceslao, ma Franz interviene salvandolo.


Tornato a casa, la furia dell'uomo travolge la madre a cui chiede spiegazioni e nel racconto farneticante della donna, che rivela anche di aver sacrificato il suo proprio fratello, intervenuto per difendere il suo onore, emerge il ritratto di una persona ossessionata che ha trasferito tutti i suoi turbamenti sul suo stesso figlio, trascinandolo nel baratro.


Per quanto riguarda gli altri personaggi ci sono poche cose da segnalare, tranne un altro sogno rivelatore di Pérola, entrata letteralmente nei sogni di Silvia, per cercare di rassicurarla, dicendole che l'avrebbe aiutata a ricordare. Speriamo che si arrivi alla svolta fatidica.

Nessun commento:

Posta un commento