mercoledì 6 maggio 2020

MONTE CARLO (Stati Uniti 2011)


Ieri sera avevo voglia di ridere, per evadere da questo clima cupo degli ultimi tempi. Su Paramount channel trasmettono ogni sera intorno alle 20:10 una sit-com degli anni novanta che rivedo sempre con piacere, ovvero la Tata e anche se l'episodio era già iniziato, sono rimasta su questa rete, dove trasmettevano un film per il ciclo Paramount Family.


Pur non avendo capito il perché di questo titolo, anche nelle settimane precedenti quando hanno trasmesso HONEY e NATA PER VINCERE, pur avendo notato degli elementi di famiglia, alla fine sono rimasta. Forse il fatto che le protagoniste siano tutte molto giovani e ancora abbiano dei genitori, non sempre particolarmente presenti, potrebbe giustificare il ciclo.


Sono rimasta a guardare più per inerzia, attirata dal viso familiare di una delle tre attrici protagoniste della pellicola e non Selena Gomez, di cui avevo però sentito molto parlare. Ad attirare la mia attenzione era Katie Cassidy, che mi risultava stranamente familiare e che poi ho ricordato nel ruolo della bionda Ruby, in una delle stagioni di SUPERANATURAL, prima che fosse sostituita da Genevieve Cortese.


Qui la storia è quella di un viaggio di tre ragazze americane e di una crescita e di un cambiamento nella loro vita, cosa che spesso un viaggio ben fatto davvero produce. Grace Bennett ha sempre sognato di visitare Parigi e decide, dopo la maturità di concedersi questo viaggio. Ad accompagnarla arriva la sua migliore amica, la bellissima e frivola Emma.  Il suo patrigno acquista un biglietto anche per la sua sorellastra Meg, con la quale Grace non va particolarmente d'accordo, per distrarla dalla depressione in cui è caduta dopo la morte della madre.


Le tre viaggiano in Europa e anche se il tour si rivela un disastro, ad un certo punto finiscono per essere abbandonate dal gruppo. Entrate in un hotel di lusso per utilizzare uno dei bagni, Grace viene scambiata per una famosa ereditiera inglese, Cordelia Winthrop-Scott, che dovrebbe recarsi a Monte Carlo per un'asta di beneficenza.


Spinta da Emma, che vede il lato divertente della situazione, Grace si lascia trascinare e si ritrova, quasi senza rendersene conto, a Monte Carlo, nei panni dell'odiosa Cordelia. Qui conosce  Theo Marchand, il figlio del filantropo che ospita Cordelia, e che in un primo momento sembrava piuttosto infastidito dall'idea di dover accompagnare quella che definiva la "piccola strega". Ma Grace è molto diversa da Cordelia e ben presto tra i due nasce qualcosa di speciale.


Anche Meg finisce per fare un incontro che le cambierà la vita. Conosce infatti Riley, un ragazzo giramondo che, dopo un'esperienza traumatica, ha deciso di vivere ogni attimo e questo indurrà la ragazza a sciogliersi e ha lasciarsi alle spalle il dolore.


Intano Owen, il fidanzato di Emma, con cui la ragazza aveva litigato prima di partire, deciso a riconciliarsi con lei parte per la Francia, mentre la giovane comincia a rivalutare le cose davvero importanti nella sua esistenza.


Ma la protagonista assoluta è sicuramente Grace che, grazie a quest'esperienza, con tanto di perdita di una preziosa collana, e scoperta dell'inganno perpetuato dalle tre ragazze, finirà per capire che svolta dare alla sua vita dopo la fine della scuola, tanto che, molti mesi dopo, in Romania, lei e Theo si rivedranno, questa volta senza maschere.


Commedia divertente, che offre scenari romantici e un paio di ore di svago leggero che strappano un sorriso, un pensiero, senza turbare troppo. 

Nessun commento:

Posta un commento