lunedì 11 maggio 2020

JOIA RARA - Il matrimonio di Matilde (110-111)

 
 




In questa fase di stallo della storia di Franz e Amélia, quello che cattura di più l'attenzione è la coppia di Amazona e Matilde, i due innamorati ostacolati dai voti presi dal giovane monaco buddista, che deve combattere contro le sue convinzioni e decidere che cosa sia più importante.

Matilde, addolorata per la sua partenza, alla fine aveva accettato la proposta di corteggiamento e poi di matrimonio del dottore, pur non mentendogli mai sul fatto che il suo cuore era impegnato con un'altra persona, anche se si trattava di un amore impossibile.
 

Spinta anche dalla sua amica, alla fine aveva accettato la proposta di matrimonio, ignorando il percorso che Amazona aveva compiuto nel frattempo nel suo monastero sull'Himalaya, dove aveva capito che avrebbe potuto continuare a vivere una vita santa, pur rinunciando ai voti e amando Matilde.

La lettera inviata dal monaco era stata cestinata prima che arrivasse nelle sue mani e Matilde, convinta che l'unica strada da seguire fosse quella di dimenticarlo, aveva accettato le nozze con il medico, celebrate nella pensione Modesta, dove molti avvenimenti si sono verificati.


 
Ma il matrimonio che tutti pensavano di celebrare si rivela completamente diverso. Amazona arriva a casa di Pérola proprio la mattina in cui la bambina si sta preparando con Amélia per andare al matrimonio.


Avuta la notizia, il giovane si precipita alla pensione, interrompendo il matrimonio e dichiarando il suo amore ad una sposa in lacrime per la commozione. Tutti si ritrovano a fare il tifo per loro e l'unico addolorato è il dottore, che mai però aveva avuto una dichiarazione d'amore da parte di Matilde.


Per il resto dei personaggi, non ci sono grandi cose. Manfred continua a torturare Ernest, che adesso lavora in fabbrica distribuendo cibo agli operai, mentre Venceslao, il suo vero padre, viene nominato, sotto ricatto, vicepresidente, inducendo a sospettare che in qualche modo Manfred sia ricattato dal vecchio.


Nessun commento:

Posta un commento