sabato 8 maggio 2021

VIVER A VIDA - Tempi migliori (86-92)


 È innegabile che la vera coppia di questa storia è Luciana e Miguel, mentre la povera Helena, che ha perso il bambino, si sente attratta dal fascinoso Bruno, ignorando che il marito l'ha tradita con la sua nuova amica Dora, non ha quel mordente che possa conquistare l'interesse del telespettatore sfinito dal ritmo catatonico di questa storia con diecimila personaggi.


 

Alla fine quello che colpisce sempre è Luciana, questa ragazza che aveva il mondo ai suoi piedi, era bella, con un futuro brillante, un fidanzato innamorato, diecimila amici. Adesso ogni piccolo passo è una conquista e la presenza costante nella sua vita di Miguel, che approfitta di ogni momento libero dal suo lavoro, per correre da lei, è il vero sostegno che la spinge ad andare avanti, più del fidanzato Jorge, che viene sottoposto alla pressione costante della madre che vorrebbe separarli.


 

È Miguel che riesce a convincere Luciana a provare la sedia a rotelle, che lei tanto disprezza, cercando di farle capire che deve uscire dalla sua stanza, imparare a vivere di nuovo. "Verranno tempi migliori!", le promette, dicendole che imparerà a gioire di tante piccole cose, che prima dava per scontate. E così la vediamo emozionarsi perché rivede la città per la prima volta, o respira il profumo del mare, o persino nella doccia, con sua madre che la lava come una bambina.


 

"Sono ritornata all'infanzia anche se ho la testa di un'adulta!" ha osservato, ma ogni piccolo passo avanti è emozionante, come il Natale trascorso in famiglia, quando avrebbe potuto essere un momento di assenza, se non si fosse salvata dall'incidente. E Miguel corre da lei per aiutarla a scendere nel salone, per poi il giorno dopo consegnarle il suo regalo.


 

Tutti notano il legame tra i due e la madre comincia a sospettare qualcosa, pur tacendo e lasciando che la figlia sia felice con quel poco che la rende tale. Di fronte a certe emozioni, è difficile porre sullo stesso piano Helena, che vive il suo Natale tra le amiche e il marito, che cerca di sfuggire all'attrazione che prova per Bruno. Il pubblico si è schierato in massa con Luciana per il peso e l'importanza del suo percorso.


 

La lettura delle carte che Luciana ha richiesto, sperando di scoprire se tornerà a camminare, come non le è stato confermato neanche dai medici, la informa solo che vivrà un grande amore, che sarà sempre al suo fianco. Lei pensa a Jorge, ma in realtà è Miguel la persona che la accompagna costantemente, ma la cosa più importante che ha chiesto, quella di tornare a camminare, resta un mistero anche per l'arcano. 

Nessun commento:

Posta un commento