venerdì 28 maggio 2021

IL MONACO di Matthew Gregory Lewis

 


Negli studi che avevo portato avanti in passato sull'opera di Ann Radcliffe, a cui ho dedicato la mia tesi, mi sono approcciata al romanzo gotico e a quelli che sono considerati veri e propri classici del genere. Tra tutti quelli che ho letto, ce n'è uno che la lasciato un'impronta notevole su di me e sulla mia sensibilità, ossia IL MONACO di Matthew Gregory Lewis, pubblicato nel 1796, sulla scia del romanzo gotico tedesco, e che fu travolto da un grande successo, ma anche da una valanga di critiche, per i contenuti decisamente scabrosi presenti al suo interno.


 

La trama, oscura e piena di elementi tipici del genere, come castelli, abbazie, fantasmi e demoni, presenta una struttura avvincente che spinge il lettore a proseguire, con il fiato in sospeso, seguendo le vicende drammatiche della caduta all'inferno del monaco Ambrosio, in odore di santità, e considerato da tutta Madrid come l'esempio del religioso pieno di virtù.


 

La vita di Ambrosio infatti è sempre stata dedicata alla Vergine, alla preghiera, fin da quando è stato ritrovato appena nato davanti alle porte del monastero dove è stato abbandonato. Bello, ma santo, l'uomo si è tenuto lontano dalle tentazione, ma un giorno incontra in convento Rosario, un monaco più giovane ed estremamente sensibile, che cela sempre il suo volto nei parametri sacri, ma con cui Ambrosio si sente in profonda sintonia, fino al giorno in cui scoprirà che Rosario non è altri che Matilda, una giovane donna che, sedotta dalla sua fama, ha deciso di fingersi un uomo e di prendere i voti pur di entrare nel monastero e di stargli vicino.


 

Ambrosio non trova il coraggio di scacciare Matilda o di denunciarla, come dovrebbe fare, per il legame che si è sviluppato tra di loro e finisce per assecondarla, cadendo però pian piano nella lussuria accecante che lo travolge, trascinandolo verso la deriva. Matilda è in qualche modo il diavolo tentatore, quello che apre la strada alla perdizione  di Ambrosio che, da quel momento, si allontana dalla santità a cui aspirava, lasciandosi travolgere da tutti gli istinti più bassi, assecondando anche dalla giovane amante.


 

Tra le sue tentazioni vi è Antonia, la figlia di Elvira, una giovane ragazza di buona reputazione, innamorata, ricambiata, di Lorenzo, che finirà per diventare una vera e propria ossessione per Ambrosio, che farà di tutto pur di averla, cedendo ai crimini più feroci ed efferati, precipitando irrimediabilmente verso l'inferno più oscuro.


 

Romanzo dal ritmo incalzante, pieno di colpi di scena, dove l'autore mescola sapientemente tematiche diverse come l'amore, l'eros, il fanatismo religioso, ambientando le vicende in una Spagna cupa e violenta, che fa da scenario a una storia nera, drammatica e decisamente oscura, presentandosi come uno dei classici della letteratura nera. 

Nessun commento:

Posta un commento