sabato 1 maggio 2021

UN PASSO DAL CIELO - I GUARDIANI - La domesticazione dell'uomo (6x5)

 


La puntata trasmessa giovedì porta alla ribalta il tema della natura selvaggia (dell'uomo e dell'animale) e di come amare significa "lasciar andare" e accettare le scelte dell'altro, che questo possa riguardare il caso della puntata (che coinvolge dei ricercatori e uno scalatore di montagna), Vincenzo e sua sorella Manuela, che ha iniziato a lavorare nella caserma, o Francesco, che ha deciso di rimanere tra le sue montagne.


 

La frase di  Saint-Exupéry che compare alla fine (infelicemente senza che nessuno la legga come in passato) riguarda l'addomesticazione della rosa e ribadisce il messaggio base della puntata. 


 

Sono passati circa quattro mesi. Il fidanzamento di Nappi è finito e la sua amicizia con Carolina si è rafforzata, tanto che tutti sembrano sperare in una loro relazione, ma lei nasconde l'ennesimo segreto: un bambino avuto quando era una ragazzina e che adesso, adolescente, torna per cercarla. Vincenzo, da brava persona qual è, l'aiuterà ad affrontare e superare le sue insicurezze, ma il ritorno del padre del bambino potrebbe allontanare i due.


 

Intanto Manuela ha chiesto ed è stata trasferita, dopo il corso, proprio nella caserma del fratello. Pur essendo felice finalmente di mettere la divisa, il fratello, che apparentemente non vuole mostrare preferenze, finisce per trattarla peggio degli altri, ma soprattutto cerca di non coinvolgerla sulle indagini dell'omicidio di una ricercatrice, ritrovata sulle montagne, dove stava facendo degli scavi. Sarà Francesco a fargli capire l'importanza di permetterle di crescere.


 

Francesco, nel frattempo, sembra sempre più coinvolto da Dafne e dalla sua bambina, che riusciranno a riconciliarsi con il vecchio padre che avevano sempre tenuto lontano, ma che scoprono essere stato abbandonato dalla madre e non il contrario. Possibile che il fascino della giovane sia riuscito a sedurlo? Sospetto che lei sia coinvolta con la morte di Emma. Vedremo se gli ultimi episodi mi daranno ragione oppure no.

Nessun commento:

Posta un commento