sabato 22 febbraio 2020

L'AMICA GENIALE - 2X4 - Il bacio


Il secondo episodio trasmesso in prima serata ha il titolo romantico di Il bacio, quello sognato da Elena con Nino Sarratore, quello reale scambiatosi invece con Lila che crea quella separazione tra le due destinata probabilmente a durare.


Già la festa a casa della Galliani aveva in qualche modo evidenziato le differenze tra le due amiche, che avevano avuto sogni in comune e che la vita aveva allontanato. Adesso, dopo le parole offensive di Lila, dopo la festa, Elena rimane sulle sue per un lungo periodo, non vedendo più l'amica.


L'anno scolastico finisce con ottimi risultati e Elena trova lavoro in una libreria. Nino la cerca, dimostrando di apprezzare la sua compagnia e la sua conversazione, alimentando i sogni della ragazza, che però nega con tutti un suo reale interesse nei confronti del ragazzo.


Una sua visita al quartiere riporta nella mente di Nino il ricordo di quello che suo padre a fatto a Melina e lo induce a fuggire, nel timore che possa essere in qualche modo simile a lui. Chiede però ad Elena di andarlo a trovare ad Ischia, dove trascorrerà l'estate con un suo amico.


Nel frattempo Rino e Pinuccia si sposano, anche se senza un grande matrimonio, in quanto la ragazza è rimasta incinta e la famiglia la induce a sposarsi con una cerimonia dimessa. È proprio durante i festeggiamenti che Elena scopre che Lila è stata vista da un medico, per il fatto che non rimanga più incinta, e che le sia stata prescritta una lunga vacanza al mare.


Elena si avvicina a lei nuovamente e Lila le chiede di passare l'estate con lei, Pinuccia e la madre, lasciando il suo negozio in libreria. Elena accetta, ma le chiede di andare ad Ischia, invece che a Torre Annunziata, sperando segretamente di rivedere Nino.


Chi incontra subito è invece Donato Serratore, che ancora mostra il suo interesse per tutto il genere femminile, ma ben presto Elena rivede anche Nino, che si trova in compagnia di Bruno.



L'estate si trasforma in un momento di comunione e divertimento per tutti e cinque i ragazzi, persino per Pinuccia, che si sente affascinata da Bruno. Elena si sente felice come non mai, per la presenza di Nino e di Lila, ma ben presto, quest'ultima, stimolata dalle conversazioni con Nino, riprende a leggere, accendendo nuovamente quel fascino che attira Sarratore verso di lei come una falena.


E l'equilibrio che si era creato si sfascia. Pinuccia litiga con Rino, incapace di fargli capire il suo turbamento e Lila e Nino si scambiano un bacio, durante una lunga nuotata, lasciando dietro di loro Elena.


Quando Lila lo racconta ad Elena, quest'ultima nega il suo interesse per il ragazzo, ma la ferita lasciata da quest'avvenimento è di quelle destinata a rimanere per sempre.  

Nessun commento:

Posta un commento