domenica 16 febbraio 2020

OUTLANDER - The Fiery Cross 5x1


Quest'anno ho aspettato la quinta stagione con meno ansia rispetto agli altri anni, placata in qualche modo dalla fine della quarta serie dove in qualche modo veniva data una conclusione felice a tutte le vicende. 


Non ho molto amato LA CROCE DI FUOCO, quinto volume di Diana Gabaldon. Tra tutti i vari romanzi della saga, è quello che mi ha dato maggiore difficoltà nel proseguire, ma gli autori della serie televisiva riescono con abilità ed astuzia a sintetizzare le quasi 500 pagine dell'adunanza, che inceppavano il meccanismo narrativo del libro, in un episodio dove riescono a concentrare tutte le emozioni possibili.


Siamo a Fraser's Ridgne e non a River Run, come nel romanzo. Sembra essere passato del tempo perché la casa dei Frasers, da semplice capanno, si è trasformata effettivamente in una grande casa, dove sono accorsi scozzesi da ogni angolo del paese.


Jamie è ormai il signore e padrone di quella piccola comunità, mentre Claire ha addirittura uno studio tutto suo. L'adunanza finisce per confluire nel matrimonio di Roger e Bree che, ritrovatisi alla fine della quarta stagione, hanno deciso di unirsi in matrimonio secondo un rito tradizionale.


La gioia della festa, la presenza di tutti i personaggi importanti, la presenza, anche se non vista di Murtagh, che segue da lontano la cerimonia per evitare di essere visto dal Governatore, ci regalano momenti felici, che solo ci preparano alla tensione che la guerra imminente  genererà a breve.


In questo quadro felice manca sicuramente il figlio di Jamie e non parlo di William, bensì di Ian il giovane, quel bambino che è cresciuto con lui e che è diventato uomo. Spero solo che, avendo accorciato i tempi, ci ritroveremo la sua presenza prima di quanto aspettato.


Durante i festeggiamenti, malgrado alcuni abbiano dubbi su Roger e persino Jamie sia ancora un po' turbato dal fatto che non abbia accettato subito Bree, dopo la scoperta che stava aspettando un bambino che poteva essere di Bonnet, la ragazza ascolta una conversazione tra il padre e Lord John, scoprendo che il peggiore dei suoi incubi è ancora vivo.


Pur non raccontando niente a nessuno, Bonnet getta un'ombra sulla felicità della ragazza, mentre la notte si consuma in una bolla d'amore per tutte le varie coppie, tra cui anche Fergus e Marsali, già genitori di due bambini e in attesa di un terzo.


Questo piccolo particolare ci proietta avanti, verso LE NEVI INFUOCATE, successivo romanzo della Gabaldon.
Nei giorni successivi il Governatore che si è intrattenuto nella regione, si reca di Jamie per ricordargli che tutta la sua generosità, che gli ha permesso di avere terra e denaro, ha comunque un prezzo e che il suo compito sarà quello di catturare Murtagh Fitzgibbon, insieme agli altri regolatori.


Questo compito che gli è stato affidato ci porta ad un altro momento estremamente emozionante, ovvero quello in cui Jamie, indossando il kilt nuovamente, davanti ad una croce infuocata, chiama a raccolta gli scozzesi, rivendicando un giuramento di fedeltà che in qualche modo ne fa un nuovo laird e rivendicando al suo fianco la presenza di Roger, travolto dagli eventi di questo nuovo mondo che sconvolgeranno pienamente la sua vita. Chiederà poi a Murtagh di fuggire lontano da lui,  proprio per sottrarsi al compito infame che gli è stato affidato.


Puntata ricca di emozioni che inizia la quinta stagione con ottime premesse.

Nessun commento:

Posta un commento