sabato 15 febbraio 2020

JOIA RARA - Il ballo (78-79)


Manfred continua ad insediare Amélia, che comunque reagisce con decisione rifiutandolo. Nella sua mente deviata da un amore mancato (quello del padre) e accesa dalle ambizioni della madre Gertrude, il rifiuto della donna è in qualche modo legato a Franz e al fatto stesso di essere presente, così Manfred comincia a meditare che l'unico modo per sbarazzarsi di lui è eliminandolo definitivamente.


L'occasione propizia si presenta in occasione di un ballo organizzato dal Cabaret Pacheco Leal, al quale partecipano con gioia tutti i vari personaggi e dove si confrontano tutti i nodi irrisolti della storia.


A danzare ci sono Toni e Hilda, che, malgrado il loro innegabile amore, stanno attraversando un periodo difficile perché la legge si è pronunciato sulle loro nozze, annullandole, in quanto l'unico matrimonio legale risulta quello con Gaia.


Quest'ultima è arrivata al ballo con Lola e Fabrizio, intenzionata in qualche modo a riconquistare Toni e a ritrovare Giuseppe, il bambino perduto. La verità è che è difficile odiarla o vederla nel ruolo di antagonista, per tutto quello che il personaggio ha sofferto per ragioni di cui non ha nessuna colpa.


Ci sono al ballo anche Aurora e Davi, che, nonostante i pensieri cupi di lui, alla fine si lasciano sempre travolgere dal ritmo dell'amore, dal carattere allegro di lei, che si sta rivelando il vero antidoto al male di cui soffre il giovane.


Amélia e Franz arrivano innamorati e felici, seguiti di nascosto da Manfred, che vorrebbe spazzare via Franz e sostituirsi a lui. Ha organizzato tutto, in modo che, appena lui uscirà dal locale con una scusa, un gruppo di uomini lo rapisca per poi eliminarlo. Ad ascoltare tutta la conversazione è però Josephine, la cugina di Amélia e segretaria di Ernest Hauser.


La donna li ha traditi già una volta e sembrava intenzionata a rigare dritto. Bisognerà vedere che cosa succederà e quali saranno le sue decisioni.


Lontano dal ballo, ma non dai colpi di scena, ci sono Viktor e Silvia, che vengono sorpresi da Ernest in  ospedale mentre si stanno baciando. L'uomo in realtà aveva cominciato a sospettare del figlio, per via dell'eccessivo attaccamento alla cognata e quando li trova in atteggiamento inequivocabile, il figlio lo fronteggia raccontandogli tutta la verità.

Nessun commento:

Posta un commento