domenica 23 febbraio 2020

OUTLANDER - Between two fires (5x2)



Il secondo episodio della quinta stagione di OUTLANDER ci presenta i nostri eroi separati. Jamie è partito con le giubbe rosse, alla ricerca dei regolatori che stanno seminando il terrore tra gli inglesi che vessano i coloni con tasse in giuste. La prima testa più ricercata è quella di Murtagh e Jamie sa che dovrà trovare un modo per sottrarsi all'ingrato compito di catturarlo, senza perdere le sue terre, il suo potere.


Il suo è un compito complicato perché gli amici di Murtagh, finiti in prigione, lo guardano come un traditore, anche se lui riesce a farli fuggire di prigione, mentre gli inglesi sembrano sempre valutarlo, considerare che deve qualcosa agli inglesi che gli hanno permesso di diventare il signore di Frasers' Ridge.


Jamie si barcamena tra due fuochi e sa che dovrà essere abile a scegliere il momento adatto quando dovrà fare il passo indietro con gli inglesi (tradendoli) e schierandosi dalla parte dei vincitori.


Se lui è alle prese con questo difficile compito, e con quello di dover trovare più uomini per combattere (apparentemente) la guerra contro i regolatori, Claire è il punto di riferimento per tutti gli abitanti, che portano da lei anche casi disperati.


Difronte ad una morte di uno dei loro coloni, al quale lei non riesce a fornire una soluzione, Claire entra in una sorta di volontà per cercare di migliorare le cose, mettendo a disposizione anche le sue conoscenze del ventesimo secolo per gli abitanti dell'America del settecento.


Bree cerca di farle capire che non può svelare troppo o cambiare le cose, che lei non è Dio e non può incidere sul destino degli abitanti, ma la madre abilmente le fa vedere come la sua presenza nella vita degli abitanti abbia cambiato continuamente le cose.


Subito dopo, comincia a considerare il bisogno di trovare un'assistente e, guardando Marsali, comincia a considerare la ragazza come possibile spalla. La prova cruciale arriva dopo il funerale del paziente che ha perso.


Claire l'accompagna nel suo studio per rivelarle che non si è liberata del corpo, come tutti credono, ma di averlo conservato per continuare i suoi studi. Dopo un primo momento di orrore, Marsali sembra affrontare bene la cosa.
A questo punto mi chiedo se lei in qualche modo ruberà il posto che nei romanzi spettava a Malva, che pur porterà notevoli turbolenze alla coppia Frasers e che dovranno recuperare prima o poi.


Se Claire combatte per i suoi ideali, Roger non si vede ben adatto a questo secolo e alla vita dura e violenta delle colonie. Lui è un uomo pacifico, allevato da un sacerdote, ma sente che Jamie non nutre rispetto per lui, in quanto non lo reputa capace di occuparsi della sua famiglia nel modo giusto.


Brianna si rende conto del suo disagio e cerca di aiutarlo, insegnandogli a sparare, pur facendogli capire che non se la sentirebbe di separarsi dalla sua famiglia appena ritrovata. In realtà la stessa Bree è alle prese con il suo incubo maggiore.


Il ricordo di Stephen Bonnet è ancora troppo forte e violento e riempie i suoi album con disegni inquietanti, trovati da Roger. La verità è che Bonnet è ancora nei paraggi, nei pressi di Wilmington, dove semina terrore e ricorda perfettamente la donna che lo ha reso padre.


Puntata meno emozionante della prima, di preparazione agli eventi.

Nessun commento:

Posta un commento