domenica 2 febbraio 2020

JOIA RARA - La rapina (70-71)


Manfred si dichiara ad Amélia. Lo aveva già fatto in passato, pur mantenendo un certo garbo, adesso invece si presenta da lei, mosso dal furore e dalla preoccupazione che lei possa essere tornata con Franz. I suoi modi sono violenti e solo l'arrivo di Tempa salva Amélia dalle sue intenzioni.


Il monaco consiglia alla donna di parlarne con Franz per fare luce sul personaggio di Manfred, che lui ha sempre considerato un amico praticamente da sempre e Amélia vorrebbe farlo, ma l'arrivo della notizia dell'arresto di Mundo e Iolanda arriva a sconvolgere la situazione.


Intanto Silvia, divisa tra sentimenti contrastanti, non vuole andare via come le ha suggerito la sua amica, perché non vuole rinunciare a vendicarsi di Ernest, così elabora un piano, soprattutto quando Manfred si lamenta di essere ricattato da Venceslao che vuole denaro da loro per non parlare dei loro traffici.


Silvia, che non vuole rinunciare al denaro messo da parte in quegli anni, suggerisce di organizzare una rapina alla gioielleria. Manfred decide di coinvolgere i suoi uomini, ma chiede anche l'intervento di Décios Passos, che adesso lavora nel club del padre, costretto a guadagnarsi il denaro che l'uomo gli passa.


Décio è un personaggio che non riesco a definire, sempre in bilico tra il comico ed il drammatico, tra il buffo e il malvagio. Accetta di prendere parte alla rapina, ma non ha la stoffa del rapinatore. Mentre aspetta in macchina i due complici che sono entrati, di notte nella gioielleria, picchiando i sorveglianti, è tentato mille volte di accendere la macchina e fuggire.


Resta, ma quando i due uomini arrivano con denaro e gioielli, il destino vuole che s'incrocino con i tre monaci buddisti che stavano andando in spiaggia a meditare. I tre cercano di fermarli, ma Décio, preso dalla paura travolge Tempa, che finisce gravissimo in ospedale.


La piccola Pérola fa un sogno inquietante in cui il monaco sembra congedarsi da lei per sempre. 


Per quanto riguarda gli altri personaggi, una notizia sconvolgente arriva a destabilizzare Toni, che sembra aver raggiunto la felicità accanto ad Hilda e la sicurezza economica grazie ad un nuovo lavoro che sembra ingranare sempre di più.


Fabrizio lo chiama perché sono giunte notizie dall'Europa. Dei sopravvissuti di un campo sono stati liberati e tra di loro c'è una donna la cui foto sembra avere tratti in comune con Gaia. L'uomo è turbato e non sa se credere davvero che la donna tanto amata sia ritornata a lui.

Nessun commento:

Posta un commento