sabato 29 febbraio 2020

L'AMICA GENIALE - 2X5 - Il Tradimento


Il quinto episodio della sesta stagione continua a presentarci l'innamoramento di Lila e di Nino, vissuto attraverso gli occhi feriti di Elena. La ragazza, pur non approvando, finisce per coprire i due nuovi amanti, infatuatisi e persi in un amore per loro nuovo.


Anche se si soffre per il dolore di Lenù, si resta in qualche modo toccati da Lila e dalla sua scoperta dell'amore e del sesso, in quanto la ragazza aveva conosciuto solo Stefano, con il quale si era sposata per ragioni ben diverse dai sentimenti romantici.


Senza Pinuccia, che ha preferito non continuare ad esplorare questa parte della vita che con Rino le era sfuggita, ritornando a Napoli con il marito, sottraendosi a Bruno, il gruppetto di ragazzi si riduce a quattro, anche se Nino e Lila vivono in un mondo tutto loro.


Quando Michele, il fratello di Marcello, arriva sull'isola con la moglie per una breve vacanza di poche ore, Lenù non riesce a mascherare la relazione che esiste tra i due, una relazione che è andata molto al di là dei semplici baci e delle carezze.


Una sera, infatti, Lila la prega di aiutarla a nascondere alla madre il suo desiderio di passare la notte con Nino e Lenù, da amica, s'inventa una storia su una festa nella casa della cugina della maestra Oliviero, dove aveva trascorso le vacanze la volta precedente che era stata ad Ischia.


Quella sera, la stessa in cui Lila si concede a Nino, Elena rivede Donato Sarratore e decide freddamente di cedere all'uomo nella speranza di conoscere quello che sente le sta sfuggendo ancora una volta nella vita.


Nella versione televisiva onestamente poco si capisce che le abilità dell'uomo in fatto di donne riescono a mostrarle un nuovo aspetto della vita. Lenù sembra piuttosto fredda e lui impacciato ed egoista, anche se la voce narrante cerca di spiegarci come lei non si sia mai pentita di quella notte.


Da quello che si è visto nella scena però sembra piuttosto improbabile. Unica pecca di una serie girata piuttosto bene.
Intanto la notizia della possibile relazione di Lila con Nino arriva anche a Stefano, attraverso Marcello Sarratore, e l'uomo arriva sull'isola per affrontare la moglie, ma quando Lila gli butta in faccia la verità, dicendogli che con Nino ha scoperto cosa significa un vero uomo, preferisce ritrattare e illudersi che non sia vero niente e che la donna stia parlando solo per disprezzo.


Le due ragazze lasciano Ischia, ma in qualche modo il viaggio ha segnato un confine nella loro amicizia. 

Nessun commento:

Posta un commento