sabato 22 febbraio 2020

L'AMICA GENIALE - Scancellare 2x3


Il terzo episodio di questa parte più matura della storia ha il titolo di Scancellare,che in qualche modo vuole alludere al tentativo di eliminare tutto quello che c'è di male nella vita di Lila e di Lenù, o meglio nel cercare di trasformarlo in qualcosa di diverso che possa portare a qualcosa di positivo. È questo almeno quello che fa Lila.


Avevamo lasciato infatti la ragazza incinta finalmente del marito. Dal momento in cui le viene imposta anche questa gravidanza, che dovrebbe renderla finalmente madre, qualcosa di duro si sviluppa in lei, che comincia a lavorare per realizzare la salumeria nuova dei Carracci, uccidendosi di lavoro, sperando, segretamente, di perdere questo bambino non voluto.


Nel frattempo la famosa foto di Lila, che era diventata oggetto di contesa,  viene messa in bella mostra nella vetrina del nuovo negozio in centro, realizzato in collaborazione con i Solara. La foto è un simbolo, come lo erano state le scarpe, che racchiude tutto il potere che il denaro esercita su suo marito e su suo fratello, disposti a cederla ai nemici di sempre, pur di far crescere il loro potere.


Lila è in una fase di disprezzo e trasforma la foto in una composizione frammentata e confusa che in qualche modo riflette il suo animo a pezzi, turbato dalle violenze continue. L'immagine però viene accettata da Michele Solara, il fratello di Marcello e alla fine esposta nel negozio di scarpe.


Lila riesce nel suo intento, perdendo il bambino che aspettava, ma si riprende perfettamente, cominciando a lavorare con ottimi risultati nella nuova salumeria Carracci  dove mette in campo tutto il suo carisma e la sua innata furbizia.


Intanto i rapporti tra suo marito, suo fratello e i Solara crescono insieme ad altrettanti rancori e dissapori, ma Lila pian piano comincia a capire come gestire il marito e quando le conviene riesce  a ottenere  da lui tutto ciò che vuole.


Un giorni, infatti, Elena deve andare ad una festa dalla professoressa Gallani, che l'ha presa in simpatia, e insicura se andare oppure no, Lila si offre di accompagnarla, ottenendo il consenso del marito.


Durante la festa, alla quale partecipa anche Nino Sarratore, fidanzato con Nadia, la figlia della professoressa, il divario che si è creato tra le due amiche appare evidente. L'ambiente nel quale si muove Elena è fatto di giovani colti, presi da questioni politiche, pieni di ideali, mentre Lila sente in qualche modo di essere rimasta rinchiusa nel rione. 


Questa serata finisce per scavare una separazione tra le due amiche, che in qualche modo si allontanano. 

Nessun commento:

Posta un commento