giovedì 7 luglio 2022

UM LUGAR AO SOL: Il diavolo tentatore (93-100)

 


Arrivati a questo punto, a solo 19 puntate dalla fine, mi pare chiaro che l'accoglienza alternata da parte del pubblico nasce dal fatto che il protagonista assoluto, Christian/Renato è guidato, più che dall'amore, dall'ambizione, crimine non perdonabile per nessuno spettatore di questo tipo di prodotto.


 

Tutto sembrava indicare che l'uomo fosse deciso a lasciarsi alle spalle la vita di Renato, Barbara, i ricatti di Tullio, per seguire l'amore vero, Lara, in Argentina, dove iniziare una nuova esistenza. Persino i ricatti della moglie, con i soldi che gli vuole togliere, e la minaccia di denunciarlo per l'omicidio stradale commesso in Europa, riescono a fermarlo e tutti noi sospiriamo compiaciuti, chiedendoci come farà a liberarsi del ricatto e a perseguire il suo obiettivo.


 

Quando, durante un assalto nel parcheggio de O REDENTOR, sorprende un drogato che vuole fare del mare alla nonna di Xico, il figlio di Ravi, Christian reagisce d'impulso, cercando di aiutare e ricevendo una coltellata nella pancia.


 

Tutto il mondo corre al suo capezzale, c'è tensione tra l'amante e la moglie, alla fine Christian si salva e decide di andarsene con Lara con la benedizione di Santiago, tornato dal viaggio di nozze alla notizie di quello che il genero ha fatto. Pur desiderando la felicità della figlia, gli fa capire che rispetta le sue scelte e che lo considera davvero una brava persona.


 

Peccato che la proposta tentatrice venga proprio da Santiago. Mentre tutto sembra andare per il verso giusto e, dopo un momento difficile in cui Christian, per liberarsi di Tulio che vuole far ricadere su di lui la responsabilità dei furti commessi nell'azienda di famiglia, cambia i suoi farmaci per il cuore, sembra che il destino, in qualche modo, voglia evitargli un tale scivolone che lo trasformerebbe da eroe in un criminale.


 

Così Tulio e Ruth muoiono in un incidente d'elicottero, mentre stavano andando a un incontro d'affari, liberando per sempre Christian dal ricatto e dalla verità. La strada per l'Argentina sembra spianata, ma mentre Lara si reca in aeroporto con Ravi e lo aspetta, come un tempo lo aveva aspettato la famosa notte in cui tutto è cambiato, Santiago lo chiama per una proposta.


 

Senza Tullio, Santiago è pronto a cedergli la presidenza dell'azienda e il 20% delle quote, ma lo potrà fare solo se resterà in famiglia, praticamente tenendosi Barbara. Christian si lascia tentare e vincere dall'avidità che ha sempre determinato le scelte della sua vita. Ma non vuole perdere Lara e la raggiunge in aeroporto per spiegarle ogni cosa. 


 

Chiaramente da persona limpida e trasparente qual è, gli dice che non ha la minima intenzione di rimanere nell'ombra e parte per l'Argentina senza di lui. 

Nessun commento:

Posta un commento