"Ho solo dodici anni e il mio soprannome è Confuso/Quando vedo una candela ardere lentamente/ Sento che voglio piangere/Le candele sono come gli specchi/Mi ricordano della mia disperazione/A volte mi dico: "Confuso! Invece di scioglierti così/ardi come una grande palla di fuoco/Çalıkuşu, allora si girerà e ti guarderà/Le piacciono le cose brillanti/E forse così ti amerà anche!/Ho in mente un paese che nessuno conosce/Lì ho una casa accogliente/Edipo mi ha detto che le donne dicono di sì/quando le dici che hai una casa/Ci sono girasoli di tutte le dimensioni nel giardino/Edipo mi ha anche dato questa idea/Ha detto che la donna apprezza l'uomo a cui piacciono i fiori/Ho brezze calde e gentili che muovono le tende/Sei lì davanti alla finestra/Edipo mi ha detto: Sogniamo bene perché stia bene/Mi stai aspettando/C'è un buon odore/Hai preparato del cibo meraviglioso/Il tavolo bandito è spettacolare. Ho rubato questa parte da una poesia di Edip/Sulla sinistra c'è una pentola con patate e mele cotogne/La nostra casa, la nostra famiglia, siamo uniti e caldi/nel cuore del sole, solo tu ed io/Bruceremo continuamente/Le ultime parole sono un verso/Firmato da "L'uomo che ti ama di più di se stesso. Kamran!
Tutto l'episodio è incentrato sulla paura che Feride possa scoprire le ragioni del matrimonio e sui giochetti della vedova Neriman per forzare la situazione e indurre qualcuno a parlare. Gli occhi che seguendo le vicende sono quelli di Kamran ed è giusto che la voce finale sia data a lui. L'uomo non ha tradito Feride la famosa notte passata accanto alla vedova. Finalmente dopo vari episodi facciamo chiarezza e se qualche dubbio restava, viene spazzato via dal confronto con la vedova, dove il giovane medico le rinfaccia che nulla è successo tra di loro.
Certo, anche se io, che ho visto la serie lentamente, ho la sensazione che siano passati cent'anni, pare che invece non sia trascorso tanto tempo, perché il bambino sarebbe di tre mesi e mezzo, risalente all'ultima volta che Kamran è stato con lei, anche se nei sogni incontrava Feride e alla vedova toccata sentire il suo amante mormorare il nome dell'altra. Certo, Neriman, ci ricordiamo tutti di quella notte! Nel frattempo però la vedova gioca con i nervi di Besime.
La donna, che già ci aveva esasperato con il suo astio ingiustificato per la nipote, adesso, sotto pressione, esplode in momenti di puro rancore ingiustificato, affrontando il marito e dicendogli che è stanca di una nipote che ha rovinato le loro vite.
Ad ascoltarla, mortificata, è già Feride, che ha le idee chiare su quanto poco generoso sia il cuore della donna. Seyfettin è invece un uomo più grato e rinfaccia alla moglie la sua intenzione di divorziare da lei se dovesse aprire bocca.
Qualcosa viene raccontato a Feride, mentre Kamran fa a pugni con Yusef, riaprendo i pugni e stando male nuovamente. Il trucchetto suggerito da Azelya (altra strega che porterà molti guai) induce Feride a fronteggiare Neriman che le confessa qualcosa, ma lo sguardo, come dicevo è quello di Kamran, e quindi non scopriamo nulla, seguiamo le sue ansie, la paura che Feride sia sparita e lo abbia lasciato, come poi succede una mattina in cui lui si alza e non la trova più.
Il risultato è la corsa disperata al scuola, poi al porto, senza ritrovarla. E le accuse, ingiuste questa volta, a Besime da cui Seyfettin divorzia con la parola "Ti ripudio" ripetuta tre volte di cui ben sappiamo dopo la visione di O Clone. Crediamo che davvero sia andata via con Mujgan, invece quello che gli ha preparato è una sorpresa con cui chiedergli perdono per le sue insicurezze.
Kamran lo scoprirà come forma di premio, perché dopo un confronto duro con la vedova, lei rischia diperdere il bambino e il medico che c'è in lui non gli permette di abbandonarla, salvando entrambi. A quel punto la vedova confessa di non aver raccontato niente a Feride e gli consegna la lettera che la ragazza gli aveva lasciato, spiegandogli la sua intenzione.
Kamran quasi vola da lei, portato dalle ali della felicità Vorrebbe confessare, ma non credo proprio che lo farà, visto che mancano ancora sette episodi.
Nessun commento:
Posta un commento