venerdì 13 settembre 2019

AVENIDA BRASIL - Il regalo di Max (144-145)


Carminha ha passato il limite, organizzando l'uccisione di Max. Non si era mai spinta fino a un punto tale, ma l'uomo stava diventando un problema. Voleva che lei lasciasse Tifón, che lo seguisse ai Caraibi, come sognavano quando erano bambini, e soprattutto era la prova vivente dei suoi tradimenti, essendo il padre di Jorgito e di Agata.


La notizia della barca di Maxwell affondata arriva alla villa ed esplode come una bomba terribile. Tutti piangono la scomparsa dell'uomo, in primis Ivana, ma Tifón e Leleco sono solo preoccupati che la verità non venga mai alla luce.


Carminha decide di andare a chiedere una messa per l'anima di Max, mentre nel frattempo Nina e Jorgito confermano i loro sospetti, ritenendo la donna responsabile dell'assalto. Nina si reca da Mamá Lucinda e rendendosi conto che la donna non è per niente devastata dal dolore, come sarebbe logico per una madre che ha appena perso il figlio, si rende conto che Max deve essere ancora vivo.


Trova tracce in ogni angolo della casetta della discarica e alla fine Lucinda si vede costretta a raccontarle la verità. Il problema è che Max ha deciso di vendicarsi di Carminha e questo può solo accrescere ancora di più la guerra e la vendetta che ormai li contrappone.


Anche Jorgito scopre che Max è ancora vivo, perché suo nonno lo informa di quello che succede nella casa. Mentre tutti erano riuniti piangendo l'uomo, questi è comparso più pimpante che mai, raccontando una delle sue storie avventurose di un pescatore che lo ha salvato dalle acque.


L'apice del divertimento e della drammaticità è la faccia di Carminha che, tornando a casa, si ritrova l'uomo che credeva di aver ucciso seduto comodamente nel suo salotto. Max si diverte come il gatto con il topo, istigandola, minacciandola, per poi legarla in giardino e andare da Ivana per un ultimo addio.


Ha portato una bellissima scatola decorata con un grande fiocco, che dice contenere un regalo per tutta la sua famiglia; dice alla moglie di aprirlo, mentre lui si allontana un attimo. In realtà lascia la villa dopo un gesto di sfregio per far capire a tutti quanto abbia odiato tutti quegli anni prigioniero di quel posto.


Ivana apre felice la scatola per ritrovarsi davanti, perfettamente incorniciate, le molte foto che ritraggono il marito in posizioni erotiche con la cognata. Le sue grida attirano tutto il resto della famiglia e anche Carminha che arriva dal giardino con Leleco che l'ha liberata.


La verità, così a lungo cercata, così sfuggente, così complicata, adesso è davanti agli occhi di tutti, terribile ed oscura.

Nessun commento:

Posta un commento