lunedì 16 settembre 2019

AVENIDA BRASIL - Lo scioglimento dei nodi (156)


Tutto sembra finalmente risolto, con la liberazione di Tifón e di Nina, la cattura di Santiago e di Carminha. L'unico nodo ancora da scogliere è quello della morte di Max, dove non si è trovato un vero colpevole.


La polizia decide di riunire in un'unica stanza tutte le persone presenti quella notte, per un confronto generalizzato, per confrontare i fatti e cercare di capire chi sia il vero colpevole. Tutti in realtà, in qualche modo, si sono scontrati quella notte con Max, cercando di eliminarlo, ma solo uno ci è alla fine riuscito.


Carminha, convocata a sua volta, dichiara di essere stata lei ad uccidere il suo compagno di sempre, dopo aver colpito Nina alla testa. È stato un tentativo di salvare la propria vita e quella degli altri. Nina rimane colpita dal fatto che per la seconda volta la donna sia intervenuta in suo favore.


Carminha si congeda da loro e soprattutto da suo figlio, augurandogli di essere felice con Nina. I due, sconvolti da tutta la verità che è venuta a galla, si stringono pensando al futuro. Poco dopo Mamá Lucinda viene rimessa in libertà e ad attenderla ci sono i suoi figli preferiti. 


Dopo aver creduto di essere un'assassina per tutta la vita e essersi accusata dell'uccisione di Max per difendere Carminha, nei confronti della quale si sentiva colpevole per averle tolto sua madre, Lucinda si prepara ad affrontare la vita in modo nuovo.


Il tempo passa. Nina e Jorgito annunciano alla famiglia che lei aspetta un bambino, mentre dopo tre anni Carminha viene rimessa in libertà e ad aspettarla c'è proprio Lucinda, decisa ad offrirle aiuto ed un tetto.


La donna sembra cambiata e ormai pentita e decide di rimanere nella discarica accanto a Lucinda. Passa altro tempo. Le varie coppie del Divino vivono felici la loro vita, quando un giorno Lucinda annuncia a Carminha di avere una sorpresa per lei.


Jorgito e Nina sono venuti a trovarla per farle conoscere il loro bambino, Jorge Tifón. Il momento è pieno di tensione e di emozione, ma dal confronto dei tre sembra che davvero siano riusciti a superare il male del passato e di aprirsi una piccola possibilità per il futuro.


Una grande partita allo stadio chiude le vicende turbolente e appassionanti di AVENIDA BRASIL, uno dei successi più grande degli ultimi anni, storia intricata, piena di personaggi forti, di intrigo e di ritmo, che capovolge alcuni cliché e ci dona un racconto corale, di lotte e giustizia, di confronto e superamento.

Nessun commento:

Posta un commento