domenica 10 aprile 2016

OUTLANDER - ATTRAVERSO UN VETRO OSCURO - Citazioni 2x1



FRASI DEL PRIMO EPISODIO DELLA SECONDA STAGIONE


Hai avuto un'avventura straordinaria, Claire...straordinaria, una di quelle che poche persone possono persino immaginare. Custodiscila, tienila al sicuro, nascondila in qualche posto speciale nel tuo cuore. Non trascorrere il resto dei tuoi giorni inseguendo un fantasma, non quando c'è un uomo reale, in carne ed ossa, che ti ama con tutto il suo cuore. .

Mrs. Graham


****


Frank: Ex moglie?
Claire: Ho sposato un altro uomo
Frank: Eppure indossi ancora la nostra fede.

*******


Quando Claire mi ha detto che era incinta, il mio primo sentimento è stato di gioia e felicità. È stato allucinante nella su intensità, perché in qualche modo, in quel momento, ho pensato che significava che avremmo avuto un bambino. Poi ho realizzato, naturalmente, che non sarebbe stato mio, ma di lui. .

Frank

*****


Reverendo: Ascoltami ora, altri uomini hanno affrontato questo, hanno fronteggiato questa situazione.
Frank: Lo dubito profondamente.
Reverendo: Quando Maria disse a Giuseppe che era incinta e lui non poteva essere il padre, lui...lui.. anche lui si dovette confrontare con la crisi.
Frank: Ma io non sono Giuseppe e lei non è Maria e sono piuttosto certo che il padre non sia lo Spirito Santo, ma piuttosto un uomo che si è scopato mia moglie!

****


Claire: Quando sarà il momento giusto?
Jamie: Dimmelo tu, Sassenach. Sei tu quella che viene dal futuro.

***


Un altro paese, un altro nemico.

Jamie


********


Il mondo che avevo lasciato pochi attimi fa, adesso era nient'altro che polvere.

Claire

****


Mrs Graham: Lo sa, ogni volta che parla di lui, nomina sempre il suo spiccato senso dell'umorismo.
Claire: Davvero?
Mrs Graham: Aye. E il suo sorriso...e i suoi capelli ...
Claire: È davvero...Era...Era davvero la più straordinaria zazzera rossa mai vista prima.

****


Mrs Graham: Le ha detto che sarebbe rimasto a morire con i suoi uomini su quella maledetta piana.  Ha ragione di dubitare delle sue parole?
Claire: No.

******


Frank: Hai detto molte cose. Ho solo bisogno di qualche minuto. Quando sei scomparsa, tutti volevano farmi credere che te n'eri andata di tua volontà con un altro uomo.E ad un certo punto lo volevo credere anch'io, davvero. Così che potessi riempire il terribile vuoto che sentivo con rabbia, tradimento, con disprezzo. Ma io non potevo. Perché in fondo lo sapevo...lo sapevo che qualsiasi cosa fosse successa, tu non avevi scelto di lasciarmi. che qualcosa ti aveva portato via da me e tutto quello che mi hai detto stanotte conferma almeno quello. 

*****


Reverendo: Ad un bambino senza padre, e ad un uomo senza figli, è stata data la possibilità di trovarsi. E si, io questo lo chiamo parte del gran piano di Dio. 

*****


Frank: Ho delle condizioni. Cresceremo questo bambino come se fosse nostro. Tuo e mio.
Claire: Cresciuto nella menzogna.
Frank: No, con un padre. Un uomo in carne ed ossa. Non l'eco di un ricordo che non potrà mai afferrare.
Claire: Non un fantasma.
Frank: Esattamente.
Claire: Hai altre condizioni?
Frank: Solo una. Finché sarò vivo, non accetto di condividerti con un altro uomo. Non dovrai più cercarlo. Non dovrai più setacciare le biblioteche di mezzo mondo, nella speranza di trovare qualche riferimento a lui o alla vita che conducevi insieme a lui. Devi lasciarlo andare. 
Claire: Lo so. Gli ho promesso che l'avrei fatto. Mi ha fatto promettere di lasciarlo andare. E lo farò.
Accetto le tue condizioni.

****




Nessun commento:

Posta un commento