Se nel romanzo SCANDALO INGLESE di Katie MacAlister ci trovavamo davanti ad uno scandalo che aveva segnato la vita della protagonista, in MAI PIU' SOLA eccoci nuovamente alle prese con una donna il cui matrimonio improvviso con un chiacchierato libertino l'ha ridotta in solitudine, isolata anche dalla sua stessa famiglia.

Mesi dopo Delia torna a Londra dopo un lungo soggiorno nella zona dei Laghi, dove si è rifugiata per riprendersi. Nella casa di Charles trova un insolito vecchio maggiordomo, Gordon, una pessima cuoca ed un valletto che sembra appena uscito di galera. La donna li accetta perché sono la sua unica compagnia e ben presto tra lei e Gordon nasce un rapporto particolare, fatto di fiducia e di rispetto, quasi di amicizia.

Tra scambi di identità, travestimenti e riflessioni sulla natura del desiderio, la Alexander ci regala un libro piacevole, senza grandi pretese, in cui una donna cerca di realizzare se stessa e di capire la sua vera natura, in una società che le attribuisce un ruolo ben limitato.

Se tutti gli uomini che le ruotano intorno in qualche modo sono vittime del suo fascino discreto, ma fatale, lei mi appare alquanto algida e fredda, non capace di un sincero coinvolgimento. L'attrazione per Tony alla fine è frutto del mistero che lui è riuscito a creare intorno a sé, più che una necessità della sua presenza. Gordon è più vicino a lei sicuramente di Tony e alla fine la dicotomia tra desiderio ed affetto si può ricucire solo con la scoperta del doppio gioco del protagonista.
Nel complesso comunque il romanzo è carino e merita una lettura. Resta pieno di spunti interessanti, alcuni che avrei sviluppato in maniera migliore.
VOTO: 6
Nessun commento:
Posta un commento