
Ammetto di essere alla prima lettura di un romanzo di quest'autrice, ma la parte migliore a mio parere è proprio l'inizio, misterioso e drammatico, coinvolgente e stranamente visto attraverso lo sguardo di un protagonista atipico. LE IMPREVISTE VICENDE DI MISS CHARTLEY è un volumetto pubblicato in Italia per la prima volta nel 2014, ma conserva un fascino antico, almeno nella descrizione di quest'amore profondo, ma visto attraverso lo sguardo ingenuo di una lettrice anni ottanta.
Miss Chartley è una noiosa (da mio punto di vista) maestrina di città, un tempo un'aristocratica che dopo un cambio di rotta del destino, si trova a dover lavorare per guadagnarsi da vivere. L'autrice le da un nome che a mio parere è tra i più brutti che abbia incontrato, ovvero Omega. Certo il richiamo è anche al fratello Alpha, ma onestamente l'ho digerito poco.

Il ragazzo è il nipote del potente Rotherford, uomo pericoloso e malvagio, che ha trasformato la vita del ragazzino in un incubo, come ben testimonia la sua schiena sfregiata. Colpita dalla drammaticità, Omega decide di aiutare Jamie e raggiungere l'altro zio, il visconte di Byford e lungo il viaggio altri singolari personaggi si uniranno a loro, tra cui Angela, ovvero una ragazzina spagnola, e Hugh, un sergente dell'esercito, tornato senza una mano dai campi di Waterloo.


La trama è decisamente interessante, anche se non ho amato particolarmente la protagonista e la folla di personaggi che le ruotano intorno a volte mi irritavano, interessata soprattutto a seguire le vicende di Matthew. È un romanzo avventuroso ed interessante, anche se estremamente breve. A tratti ho avuto la sensazione che qualcosa fosse lasciato in sospeso, ma devo confessare che è piuttosto scorrevole e breve. Il candore dell'amore tra i due è adatto a quei cuori sensibili che amano storie d'altri tempi, ma nel complesso l'idea alla base è decisamente ottima.
VOTO:6
Nessun commento:
Posta un commento