domenica 1 settembre 2019

AVENIDA BRASIL - I segreti del passato (103-104)


Tra i molti personaggi di AVENIDA BRASIL, che si offre allo spettatore come un quadro composito di vari colori, emergono piano piano alcune figure di spicco, che hanno un ruolo fondamentale e i cui segreti sembrano essere alla base delle scelte e delle dinamiche di tutta le vicende principali. Tra loro un ruolo chiave è quello coperto da Mamá Lucinda, la donna dal forte senso materno che, nella discarica, ha attirato a sé i bambini più bisognosi, da sempre, cercando di mantenerli, di nutrirli, di insegnare loro tutto quanto possibile.


Quando compare per la prima volta, siamo solo agli inizi della storia e la vediamo come un faro di luce rispetto al terribile Nilo, che sfruttava Rita senza ritegno, ricorrendo anche alle violenze fisiche, affinché i bambini affidatigli potessero fruttargli qualcosa.


Patata, ovvero Jorgito, aveva salvato Rita da quelle violenze, portandola nella casetta luminosa di Mamá Lucinda, che si era presa cura di loro, fino a quando non aveva scoperto dell'accanimento di Rita nei confronti di Carminha e la sua determinazione a vendicarsi prima o poi della donna che reputava responsabile di tutte le sue sofferenze. In realtà la sua decisione di farla adottare da una famiglia argentina che potesse darle una vita felice, anche se lontana, è stata guidata dai molti segreti che la donna custodisce gelosamente nel suo cuore e che condivide con lo stesso Nilo.


Quando Jorgito, alla ricerca disperata della verità su se stesso e le sue origini, ipotizza che il suo desiderio di proteggere Carminha possa nascere dal fatto che lei sia sua figlia, non fa che smuovere dei segreti del passato che Mamá Lucinda non è intenzionata a risvegliare.


Sarà la comparsa in scena di Santiago in qualche modo a smuovere le acque, ad inquietare Nilo e a indurre Jorgito a continuare ad indagare permettendo al pubblico di scoprire, tassello dopo tassello, i mille segreti che Mamá Lucinda custodisce nel suo cuore.


Jorgito cerca di capire la verità e quale segreto Nina ha scoperto per poter ricattare la madre, sempre più fuori controllo, al punto che Tifón si vede costretto a farla rinchiudere in una clinica psichiatrica, nella speranza che si riprenda, soprattutto dopo che Nilo si è recato dalla donna per ricattarla, offrendole alcune informazioni su Nina, in cambio di denaro e gioielli.


Jorgito continua a cercare i tasselli che possano rivelargli la verità, per fare chiarezza su se stesso, ma Mamá Lucinda nega ogni possibilità di dialogo, tenendosi aggrappata ai suoi segreti. Non vuole che il passato ritorni, che la storia si ripete e preferisce il silenzio, così quando Jorgito va da lei per chiedergli notizie sul suo passato, la donna tace. 


Ad aiutarlo a fare chiarezza su alcune ombre è Picolé, uno dei bambini di Mamá Lucinda, che lo aveva già aiutato in precedenza, fornendogli il nome di Santiago e guidandolo verso suo nonno. Questa volta il ragazzino ascolta una conversazione tra Nilo e Mamá Lucinda, scoprendo, stupito, che i due sono marito e moglie, anche se ormai è una vita che non vivono più insieme e in qualche modo si contrappongono.


I due discutono sul loro passato e sul fatto che entrambi sono i nonni di Jorgito, essendo i genitori di suo padre. Picolé racconta la verità a Jorgito, sconvolgendo completamente il ragazzo, che era arrivato a sospettare che Lucinda potesse essere la mamma di Carminha, e quindi la compagna di Santiago. 


Sembra che Mamá Lucinda nasconda un passato tragico, che non vuole rivelare a nessun costo, qualcosa di terribile che ha commesso lei stessa e che l'ha portata a perdere suo figlio, appena nato, per poi ritrovarlo quando aveva sette anni, che viveva nella discarica con Nilo, ormai già completamente guasto ed impossibile da salvare. Da qui la scelta di trasferirsi nello stesso posto, pur di stargli vicino, con un cambio drammatico della sua stessa vita. Ma a questo punto le domande invece di trovare risposte, si moltiplicano. 


Che cosa è successo per separarla da suo figlio? Perché Carminha la odia tanto? Perché Santiago preferisce stare lontano dalla sua stessa figlia? Mamá Lucinda sembra avere le chiavi di troppi segreti.

Nessun commento:

Posta un commento