domenica 21 febbraio 2021

ESPELHO DA VIDA - Un diario del passato (3-5)


 

Piano piano m'immergo sempre di più nelle atmosfere particolari di Rosa Branca e di ESPELHO DA VIDA, allontanandomi dalla Rio degli anni dieci. Gli attori, almeno quelli principali, sono nuovi e questo mi aiuta a creare un distacco, nonostante facce note compaiano ogni tanto a darmi la sensazione di dejá vu, che in realtà ben si adatta alla storia.


 

Cris è rimasta colpita dal vecchio incontrato al cimitero, che le ha dato un cammeo di una certa Julia Castelo, anche se poi è stata avvicinata da Isabel, una donna appariscente con un figlio e ha subito capito che c'è qualcosa di strano nel rapporto tra lei e Alan.


 

Quest'ultimo prima temporeggia, ma quando Isabel avvicina nuovamente Julia, recatasi alla ricerca della tomba di Julia Castelo, alla fine le rivela che lui e Isabel erano sul punto di sposarsi quando, pochi giorni prima delle nozze, aveva scoperto che la donna lo tradiva con Felipe, suo cugino, e che stava aspettando un figlio da lui. La rabbia lo aveva accecato e aveva colpito l'uomo riempiendolo di pugni. Felipe, affetto da un aneurisma celebrale, era morto poco dopo e il senso di colpa aveva tenuto Alan lontano da Rosa Branca.


 

Cris è addolorata e colpita dal racconto, ma è pronta a rimanere al suo fianco, cercando di fargli capire che deve superare il rancore per liberarsi, ignorando che Isabel vuole riconquistare il vecchio fidanzato, sperando di cambiare la sua vita.


 

Intanto però Cris indaga con Margot sul passato di Julia Castelo e la donna le rivela che, nella sua libreria, anni prima, aveva trovato nascosta una cassa con dentro un diario e alcuni oggetti personali di Julia, una donna che aveva vissuto lì negli anni trenta e uccisa dall'uomo di cui si era innamorata.


 

Vicente, il nonno di Alan, avrebbe voluto che il nipote portasse sullo schermo questa storia. Cris si sente magicamente attratta dalla figura di Julia e un giorno chiede a Margot di accompagnarla nella vecchia casa abbandonata dove la Castelo ha vissuto in un'altra epoca.


 

Le due donne si recano lì, ma Cris vede un'ombra dietro una finestra e presa da una strana ansia cerca di entrare nella casa, colpita dalla caduta di alcuni pezzi d'intonaco. Mentre è incosciente, però, rivede il giardino della casa e un bambino dagli occhi verdi su un'altalena. La donna che lo abbraccia è lei e allo stesso tempo Julia. La sensazione che le lascia è tale che comincia a rendersi conto che forse il legame con quella donna del passato è più forte di quanto avesse immaginato.


 

La storia procede lentamente, ma ci dona sicuramente un certo brivido. Aspettiamo di vedere il famoso Danilo, l'uomo e l'assassino di Julia Castelo.

Nessun commento:

Posta un commento