venerdì 7 maggio 2021

HAIKARA-SAN GA TOORU - Una ragazza alla moda - Film 1


Domenica scorsa ero particolarmente annoiata e girando per il web mi sono imbattuta in alcune video che hanno riportato alla mia mente una serie che seguivo da bambina, su una rete locale, intitolata Madamoiselle Anne. Ne ero particolarmente affascinata, anche se non era tra quelle "vip" che riproponevano continuamente.


 

Indagano più in profondità, ho scoperto che si trattava di uno shojo da cui, recentemente, avevano tratto anche due film. Incuriosita, sono riuscita a vedere il primo, HAIKARA-SA GA TOORU (Una ragazza alla moda), dove, pur essendo in giapponese (ma grazie al Cielo con sottotitoli!), sono riuscita a respirare tutta l'ambientazione potente, recuperando anche i nomi originali, che nella versione del cartone degli anni ottanta avevano molto italianizzato.


 

Siamo in Giappone nel 1920. Benio Hanamura è la figlia di un maggiore dell'esercito, cresciuta senza una figura femminile di riferimento, e diventato un vero e proprio maschiaccio, che rifiuta gli insegnamenti "femminili" che vengono ancora dati alle donne, il cui unico scopo è quello di trovare un marito che si prenda cura di loro.


 

I suoi modi decisamente singolari le sono valsi il nomignolo di Haikara-san (signorina all'occidentale) e Benio è in realtà orgogliosa di considerarsi una ragazza alla moda, che vuole decidere della sua vita, trovare un lavoro e sposarsi solo con un uomo di cui è innamorata. Peccato che il padre ha preso accordi diversi per il suo futuro.


 

Una storia del passato, infatti, lega la sua famiglia a quella di Shinobu Yuin, un giovane tenente, nippo-tedesco, cresciuto dalla nonna. Le due famiglie vogliono unirsi grazie al matrimonio tra i due ragazzi e Benio si trasferisce nella lussuosa casa di Shinobu per ricevere l'educazione adeguata. La ragazza è convinta che riuscirà a farsi cacciare, ma in realtà il suo anticonformismo, il suo spirito allegro conquistano Shinobu e anche lei, piano piano, cede al fascino del ragazzo.


 

Peccato che, proprio uno scontro della ragazza con un superiore di Shinobu, faranno sì che il ragazzo venga inviato al fronte, in Siberia, dove il Giappone si sta scontrando con la Russia. Caduto in un'imboscata, per cercare di salvare un suo soldato, Shinobu viene dato per morto, e Benio, che ha capito di amarlo, decide di rimanere con la sua famiglia, travolta dai debiti, per aiutarli ad andare avanti. Fino a quando un giorno, il giornale per il quale lavora, non deciderà di mandarla in Russia per indagare su un misterioso bandito che sembra essere un disertore giapponese. Possibile che sia Shinobu?


 

Storia romantica, divertente, ben disegnata, con personaggi molto simili a quelli dell'anime degli anni ottanta. Da recuperare!

Nessun commento:

Posta un commento