martedì 18 maggio 2021

Le avventure di Tom Sawyer di Mark Twain

 


Tra i romanzi che vengono considerati per "ragazzi", ma che io ho letto quando ero piuttosto grande, c'è LE AVVENTURE DI TOM SAWYER dello scrittore americano Mark Twain, pubblicato nel 1876 e legato ad altri volumi che poi l'autore avrebbe pubblicato tra cui Le avventure di Huckleberry Finn che è un altro dei suoi testi più famosi. 


 

A ben vedere il romanzo viene considerato per "ragazzi" per il carattere avventuroso delle storie narrate, ma è un libro che rimanda a molti aspetti dell'infanzia dello stesso autore, conservando anche quella forte carica morale che caratterizzano Twain e che lui cercherà di trasmettere attraverso le sue opere, insieme con gli ideali di uguaglianza e antiimperialismo.


 

La storia racconta di Tom Sawyer che vive con la zia Polly e il fratellastro Sid a San Petersburg, una cittadina immaginaria sulle sponde del fiume Mississippi. Tom ha un carattere vivace che lo spinge a mettersi spesso nei guai e a essere rimproverato dalla zia. Tra i suoi amici di avventura ci sono Huck e Joe Harper, mentre il ragazzino dà il suo cuore a Becky, una bambina sua coetanea, figlia del giudice  Jeff Tatcher.


 

Tra avventure di ragazzini, fughe su isole misteriose e un vero omicidio, quello che coinvolge il dottor Robinson, il cui colpevole in un primo momento è identificato nel povero Muff Potter, scagionato poi proprio grazie a Tom, la vita dei ragazzi scorre impetuosa e piena di momenti emozionanti, in una società che precede la Guerra Civile Americana. Tra isole dei pirati, indiani e un misterioso tesoro, Tom supererà la fase dell'infanzia scapigliata e picaresca, riuscendo a prendere decisioni mature e responsabili.


 

Twain, attraverso questo piccolo microcosmo dell'immaginaria cittadina di San Petersburg, finisce per riflettere la società americana, con tutte le sue istituzioni, senza risparmiare loro stoccate d'ironia, tratto d'istintivo di Twain. Con la sua vena ben riconoscibile, traccia il ritratto della società rurale americana, semplice e ignorante, ma decisamente genuina. Un romanzo per ragazzi e adulti di tutte le età!

Nessun commento:

Posta un commento