lunedì 3 maggio 2021

OBLIO E PASSIONE di Charlotte Featherstone (rivisto)


Oggi vi voglio proporre un romanzo di un'autrice che amo molto, Charlotte Featherstone, OBLIO E PASSIONE, primo volume della serie Addicted, di cui fa parte anche il bellissimo VIRTU' E PECCATI.  Il  sottotitolo in lingua originale recita "Un romanzo erotico", ma in realtà è un racconto molto più complesso dove l'abile penna della scrittrice riesce a regalarci due personaggi come Anais e Lindsey complicati e affascinanti nelle loro ombre e nelle loro imperfezioni.


 

Con una scrittura ipnotica, la Featherstone, fin dal prologo, lascia la parola al suo protagonista, Lindsey, innamorato da sempre di Anais, ma la sua vita è dominata da due amori contrastanti: quello di carne e sano (Anais) e quello malato e irreale (l'oppio). 


 

Pur adorando Anais, questa sua dipendenza farà sì che, compromesso da Rebecca, perderà l'amore della donna a cui è legato, spezzando quel legame speciale e assoluto che li legava. Persi, separati, vagano per il mondo, ognuno con i propri segreti, fino al momento del ritorno in Inghilterra, dove un incendio li riavvicinerà. Lindsey cercherà in tutti i modi di ritornare da lei, di avvicinarsi e di spiegarle che cosa è successo davvero durante la festa in maschera che li ha separati per sempre. Anais lo sa, ma si tiene lontana, dicendogli di non poter accettare un uomo consumato dal vizio, che finirà per distruggersi. Lindsey è pronto a tutto pur di riconquistarla, ma sente che la donna gli nasconde un segreto, qualcosa che è successo a Parigi, quando lei è fuggita, una verità che potrebbe cambiare per sempre il corso della loro esistenza e il loro stesso amore.


 

Nella valutazione complessiva del romanzo, posso solo sottolineare che i personaggi sono ben approfonditi, i due protagonisti non sono per niente eroi senza macchia, ma sono segnati dalla vita, colpevoli di scelte a volte complicate da capire - basti pensare alla rinuncia di Anais che resterà sempre come un marchio sul suo passato - deboli e spesso fragili di fronte alla vita e alle loro passione.


 

Eppure nonostante la mancanza di perfezione, sono affascinanti nei loro chiaroscuri, nelle loro esitazioni, nella descrizione di un amore assoluto, radicato più dei vizi e delle circostanze.


 

Sono felice anche dell'ammorbidimento del padre di Lindsey, che resta sempre un ubriacone offuscato e rissoso, ma che svela un amore sincero per il figlio... Cosa che non si può invece dire della madre di Anais, che resta fino alla fine un'egocentrica non interessata al prossimo.



 

Ho adorato anche la costruzione di un amore come quello di Anais e Lindsey fin dall'infanzia, come pian piano sia mutato e trasformato con il tempo. È un romanzo intenso, solido e pieno di pathos e passione. Assolutamente da leggere per chi non teme i lati oscuri dell'animo umano.


Nessun commento:

Posta un commento