domenica 9 maggio 2021

VIVER A VIDA - Il nuovo anno (93-99)


 Un anno terribile è passato nella vita di Luciana. Questo nuovo che sta per iniziare potrebbe portarla tante cose nuove, piccole grandi conquiste che cambieranno il sapore della sua vita. Nonostante i momenti di abbattimento, è evidente che la giovane donna è una combattente che cerca di andare avanti, imparando tutto daccapo, come se fosse alla sua prima esperienza: muoversi, mangiare, emozionarsi.


 

Il padre la invita alla festa di Fine Anno organizzata da Helena nella loro vecchia casa. Tutti insistono perché lei si decida ad andare e alla fine la giovane accetta. Sarà una festa con pochi amici, persone che la conoscono, dove poter andare con la nuova sedia a rotelle che le è appena arrivata.


 

Pur avendo mille paure, alla fine Luciana prega sua madre Tereza di accompagnarla e la donna, pur soffrendo al pensiero di ritornare nella casa dove ha vissuto con il marito più di vent'anni, accetta per amore alla figlia.


 

La festa è anche l'occasione per Helena e Luciana per parlare di nuovo, dopo il terribile incidente di Petra. Luciana non sembra più la ragazzina immatura di quel periodo. Sta cambiando. Il dolore la sta trasformando e anche se Helena le chiede perdono per essere la responsabile indiretta del suo incidente, Luciana le spiega che non la ritiene colpevole e le chiede scusa per le cose terribili che le aveva detto durante il loro litigio.


 

Sembra quasi che siano state gettate le basi per una convivenza pacifica tra le due. Ma se il loro rapporto ci può interessare, quello che ci appassiona è Miguel, le sue attenzioni costanti per Luciana, la sua presenza al suo tavolo, le sue battute, il suo bacio di auguri.


 

Alla fine della festa, mentre Marcos e Tereza li guardano preoccupati dalla svolta che sta prendendo la storia, Miguel si offre di accompagnare la famiglia a casa. Luciana però è desiderosa di vedere il mare e quindi i due restano soli, mentre vanno in spiaggia.


 

L'affinità che c'è tra loro, che c'è sempre stata, sembra quasi essere stata rafforzata dall'incidente e quando Luciana chiede di potersi immergere nel mare, Miguel, pur scherzando come suo solito, è ben felice di accontentarla, regalandoci momenti romantici ed intensi di questa coppia di amici, mancati innamorati, che si stanno trasformando davanti agli occhi di tutti.


 

Quindi poco importa la simpatia crescente tra Bruno ed Helena, la sua mancata presenza alla festa. I veri innegabili protagonisti sono Luciana e Miguel, con il loro racconto di lotta, di costanza, di amore. 

Nessun commento:

Posta un commento