sabato 1 maggio 2021

VIVER A VIDA - Insegnare a vivere (56-65)


 Nel processo di evoluzione di Luciana, che finisce per attirare l'attenzione generale del pubblico, c'è un momento cruciale in cui tutto sembra in qualche modo annunciare quella che sarà la storia nel prosieguo. La ragazza sogna spesso, continuamente, ricordi o emozioni, soprattutto lei che si muove libera, padrona di se stessa e del suo corpo. 


 

Durante una notte, si risveglia nella stanza d'ospedale, imprigionata nel solito letto, incapace di muovere anche solo un mignolo e la disperazione la travolge come uno tsunami, cominciando a gridare disperata. Il caso vuole che Miguel sia di turno e i medici chiamano lui per aiutarla a calmarsi. E lei lo implora di aiutarla a morire, di aiutarla a fuggire da quella prigione che è diventata il suo corpo. E Miguel, furioso, la riprende, dicendole che le insegnerà a vivere.


 

Di fronte a questa coppia, non coppia, che pur riempie lo schermo, poco può la povera Helena, divorata dal senso di colpa, adesso che ha scoperto anche di aspettare un bambino ed essersi ritrovata un marito che, completamente assorbito dalla tragedia della figlia, neanche riesce a gioire per l'evento.


 

Helena parte per Buzios, per meditare, per stare accanto a sua madre e la sua famiglia, affiancata sempre dalla pazza Alice, che la segue ovunque. E intanto Luciana scopre della gravidanza e affronta il padre con una maturità che comincia a nascere dal dolore, dicendogli che vuole che lui sia felice, che viva questo evento senza sensi di colpa o timori e che, anche se adesso non se la sente di parlare con Helena, prima o poi lo farà, perché non vuole che resti l'amarezza tra di loro.


 

E così, sebbene con il solito ritmo lento che sarebbe esasperante durante una normale produzione, seguiamo l'evoluzione di Luciana, i tentativi dei medici di aiutarla ad accettare la sua condizione, ma allo stesso tempo di superare piano piano piccoli limiti. 


 

Tutta la famiglia, gli amici e il fidanzato vorrebbero che lei tornasse come prima. Se lo augurano, lo sperano, pregano perché avvenga il miracolo. Miguel cerca di far capire loro che quella che hanno di fronte è una nuova Luciana e toccherà a tutti loro, insieme a lei, capire che cosa potrà fare e come imparare a vivere una nuova esistenza.

Nessun commento:

Posta un commento