mercoledì 3 marzo 2021

LORD JIM di Joseph Conrad


 

Tra i classici che oggi vi voglio suggerire come spunto di lettura, c'è un romanzo di Joseph Conrad, pubblicato prima del suo più celebre CUORE DI TENEBRA, che presenta già tutti i meriti di quest'autore, offrendoci lo spunto dell'avventura, il tormento interiore, il potere della narrazione.


 

A ben vedere il romanzo si può dividere in due parti: la prima di presentazione e caratterizzazione del personaggio di Jim, giovane marinaio inglese che sogna imprese avventurose ed eroiche, che diventerà prima capitano della nave Patna, poi coinvolta in un incidente che segnerà nel profondo Jim, poi dovrà affrontare l'umiliazione di un processo per abbandono nave e le sue conseguenze, con il protagonista che vaga da un porto a un altro, alla ricerca di una redenzione. 


 

E una seconda parte che racconta delle sue esperienze a Patusan, dove riuscirà ad ascendere, diventando agli occhi dei suoi abitanti una sorta di guida e di riferimento, tanto da guadagnarsi anche il nome di "Tuan Jim", ossia "Lord Jim" . Sarà qui che incontrerà anche una giovane donna, chiamata da lui "Gioiello" di cui si innamorerà, ma ancora una volta il destino e una scelta sbagliata (la clemenza mostrata nei confronti del pirata Brown) comprometteranno per sempre la sua vita, anche se questa volta Jim non fuggirà restando ad affrontare le drammatiche conseguenze della sua scelta.


 

Romanzo pubblicato a puntate tra il 1899 e il 1900, concepito inizialmente come un racconto breve, che poi si trasformò in un vero e proprio romanzo dove molteplici punti di vista (prima quello di un narratore onnisciente e poi quello di Marlow, comandante di una nave che interviene nel destino di Jim diverse volte) creano una dinamicità e una complessità che possono solo arricchire questa storia che riflette la vita di un singolo, ma le sfumature profonde dell'animo umano.


 

Da questo romanzo sono state tratte varie versioni cinematografiche, tra cui si ricorda quella del 1965 con con Peter O'Toole nella parte di Lord Jim.

Nessun commento:

Posta un commento