mercoledì 10 marzo 2021

UNA NOTTE NELL'EDEN di Candice Proctor


Ho trovato questo libro grazie ai suggerimenti di alcune persone su un gruppo dedicato ai romanzi rosa. Si parlava di romanzi credibili e dalle atmosfere fortemente sensuali, senza però scadere nell'errore (molto diffuso nel genere del romance) di far reagire i personaggi di un'altra epoca come se vivessero nella contemporaneità.


 

La storia è di quelle piuttosto dure. Siamo a Botany Bay, in Australia, dove si trova una colonia penale dove vengono deportati i condannati inglesi. Tra loro c'è una donna, Bryony Wentworth, accusata della morte del marito. Quando la incontriamo per la prima volta, ha appena perso il suo bambino, partorito da pochi mesi e il compito che le viene dato, per lasciare il carcere e scontare la sua pena, è di occuparsi del figlio appena nato dell''affascinante capitano Hayden St. John, da poco rimasto vedovo.


 

I due provano subito una potente attrazione, che sarà però frenata in un primo momento dalla diffidenza reciproca, dalla loro condizione (di padrone e di serva), che li indurrà a cercare di comportarsi in maniera diversa rispetto a quello che tutti si aspettano.


 

Il capitano porta Bryony con sé nella terra selvaggia dove sta realizzando la sua attività: un luogo difficile, pieno di difficoltà, di gente che, nella disperazione, sta cercando di ricostruirsi una vita, o di portare avanti i brandelli di quello che ne è rimasto.


 

Bryony, come Hayden, è una sopravvissuta, che lotta contro la durezza e i colpi che l'esistenza le ha inflitto, cullando anche il dolore per la perdita di un figlio e la separazione da un'altra bambina che le è stata strappata e affidata a uno zio che l'ha sempre odiata.


 

Hayden, pian piano, scopre il coraggio e la forza di questa donna, molto diversa dalla moglie fragile che aveva portato dall'altra parte del mondo. L'attrazione divampa, ma sarà l'amore (una volta sbocciato e diventato intenso) ad avvicinarli, fino a portarli davanti all'altare, nello stupore generale di tutti. Ma il passato non ha ancora finito di presentare il suo conto e Bryony dovrà affrontarlo una volta per tutte!


 

Romanzo dalle atmosfere cupe, fortemente sensuali, dove la lotta per la sopravvivenza, per l'affermazione del proprio io, per la liberazione dai pregiudizi e dai preconcetti, soffocanti nel vecchio continente, si manifestano attraverso il racconto coerente e ben strutturato di una storia d'amore che ha tutti gli ingredienti per catturare l'interesse del lettore. Decisamente da recuperare! Unica nota negativa: la cover italiana, piuttosto brutta.

Nessun commento:

Posta un commento