sabato 16 luglio 2022

UNO SBAGLIO CHIAMATO AMORE di Marianna Vidal

 


I "cattivi ragazzi" (o bad boys) hanno innegabilmente un certo fascino, nei romanzi, nei film e a volte anche nella vita. Ogni volta che ne incrociamo uno, non neghiamolo, ci aspettiamo sempre che, prima o poi, qualcosa o qualcuna possa redimerlo e indurlo a quel cambiamento che è sempre la parte più spettacolare e interessante di un racconto. 


 

Di libri così se ne trovano davvero tanti in circolazione, ma quello che fa la differenza è la credibilità e la sostanza nel raccontarci un personaggio e Marianna Vidal, che si cimenta per la prima volta con un NEW ADULT, rivela tutte le sue doti di scrittrice regalandoci una storia che ci fa sognare e, per quelle della mia età, ci riporta indietro a una fase della vita dove le emozioni sono vissute in maniera più intensa.


 

La trama è di quelle che catturano innegabilmente, con un protagonista che si pone su un piano che suscita subito l'antipatia dell'eroina, che però ne è innegabilmente attratta, anche se i due sembrano non avere nulla in comune, tranne la passione che li avvicinerà e insegnerà loro a guardare il mondo e il prossimo in modo diverso.


 

Senza spoilerare troppo, posso raccontarvi che Leo Mancini è un ragazzo problematico, che raggiunge il padre a Roma, dopo che a Milano ha perso l'ultimo anno per una vicenda incresciosa per la quale la madre ha chiesto all'uomo che l'ha generato di intervenire. O onor del vero bisogna dire che Leo ha scoperto da poco chi fosse il suo vero padre, in quanto la madre aveva pensato di non rivelare all'uomo di avere avuto un figlio da lui, convinta di essere capace di crescerlo da sola.


 

Ostile, rissoso, circondato da ragazze ogni sera diverse, è davvero agli antipodi rispetto a Martina Jacobs, la figlia perfettina e "so tutto io" della nuova compagna di suo padre. Martina ha le idee chiare su che cosa sia giusto e su che cosa sia sbagliato e quel nuovo "fratello acquisito", che fuma sigarette, che salta le lezioni e si diverte senza pensare alle conseguenze, è davvero l'ultima persona che degnerebbe d'attenzione se non fosse per l'insolita richiesta fattale dal nuovo fidanzato della madre, finalmente quello giusto.


 

L'arrivo in famiglia della donna e delle sue due figlie, Vittoria e Martina, completamente diverse, sconvolgerà l'esistenza già piuttosto complicata di Leo che sogna solo di poter concludere la scuola e di fuggire in America, mettendo distanza tra lui e il padre, con il quale ha un pessimo rapporto. Ma il destino ha in serbo per lui ben altro e non sempre l'astio è un sentimento radicato e sincero, soprattutto quando avrà la possibilità, costretto dalle circostanze, di conoscere davvero Martina.


 

Una storia romantica e passionale, turbolenta e irriverente, fresca come l'estate e la giovinezza, in un contesto realistico che sembra quello che tutti noi conosciamo o che abbiamo sperimentato, tra banchi di scuola, serate in locali alla moda, tra famiglie allargate e nuovi amori, la Vidal presta il suo talento a un racconto che esprime tutta la forza di un amore che può ricostruire e liberare e che in qualche modo aiuta a crescere e a maturare.


 

Assolutamente consigliato a tutte quelle che sognano una storia romantica e appassionata, un libro per sognare. Non perdetevelo!

1 commento: