venerdì 11 ottobre 2024

Çalıkuşu - Rapimento (18)

 



C'è un unico modo per commentare l'episodio che ho appena finito di vedere? Feride, dimmi, che male hai fatto in qualche vita passata per meritarti tutto questo? Non dico tanto per lo sfortunato incontro con Selim. Uno psicopatico nella vita, per sfortuna, può capitare di incontrare, ma questo Yusuf, che doveva aiutare il nostro eroe a cercati e che invece ha tatuato il tuo nome sul polso? Cose da rabbrividire. 

Per quanto riguarda tutto il resto, per fortuna i ricordi aiutano a lenire la tensione alle stelle, mentre la povera Feride si ritrova nelle mani di un pazzo che non si vuole rassegnare a una donna che non lo vuole. Lei ci prova disperatamente, più volte, a fuggire, senza speranza, rinchiusa tra le quattro pareti di una casa abbandonata dove Selim spera di convertirla in sua moglie.


 

Nel frattempo, Kamran è disperato. Prima decide di non denunciare la scomparsa della ragazza alla polizia, per non macchiare il suo onore, e per evitare che le autorità (siamo sempre in un'epoca diversa dalla nostra) possano costringere la povera vittima a sposare il suo carnefice "per salvare il suo onore", poi però cerca di trovare indizi, affiancato da uno psicolabile come Yusef. 


Se la disperazione lo porta a vagare, almeno ci regala ricordi felici, di quando lui e Feride si tentavano, senza avere il coraggio di dichiararsi, in quel gioco d'amore e scontro che era tipico della loro adolescenza.  

 

Per il resto è tutta una sofferenza continua, con il nostro uccellino prigioniero, con la strega della vedova Neriman, che è dietro al sequestro, che viene denunciata da Necmiye, che rivela al padre di aver sentito i suggerimenti dati a Selim proprio su un possibile rapimento della ragazza. L'uomo la denuncia e lei finisce in prigione con la sua solita compagna d'avventura. 


Ma tutto ruota vorticoso intorno alla ricerca di Feride e quando finalmente Kamran la trova, grazie a un atto di pietà dell'uomo che ha aiutato Selim, potrebbe davvero essere troppo tardi per lei, guidata dalla disperazione verso un atto estremo. 


Ovviamente il cliffhanger anche  qui ci lascia senza fiato e con la speranza che qualcuno salvi i nostri due eroi e soprattutto che ci liberi di Selim una volta per tutte.  


Lettere al mio amore segreto/Il poeta Yunus Emre disse:/"Se non posso dichiarare il mio amore/il peso dell'amore mi soffocherà"/Ti amo/Da sempre/Come se avessi promesso a Dio dal momento in cui sono venuto al mondo/Ti amo dalla creazione/Temo di essere arrivato a te troppo tardi/


Nessun commento:

Posta un commento