lunedì 7 ottobre 2024

Çalıkuşu - Tensioni (16)


 La relazione tra Feride e Kamran, abbiamo più volte detto, è un'altalena di emozioni che spesso li porta verso il cielo e che poi li precipita verso il basso. Mentre tutta la famiglia e gli invitati li aspettano a casa per la festa di fidanzamento, i due sono in una casetta nel bosco dove sembrano aver superato le loro differenze, tanto che Feride chiede, finalmente, un bacio a Kamran, ma mentre lui si avvicina, il timbro del rossetto lasciato dalla bella vedova fa precipitare la situazione nuovamente, riaccendendo come un fuoco la gelosia di Feride.


 

Stufo, convinto che la cugina cerchi solo delle scuse per non rischiare il suo cuore con lui, Kamran la lascia, rispedendola nel collegio, deciso a non sentire neanche le sue eventuali scuse. La famiglia in un primo momento è turbata da questo ennesimo colpo di testa dei due, ma lui è deluso e crede che in realtà Feride non lo voglia davvero, come ha sempre sospettato.


 

La ragazza, sconvolta, incapace di decifrare il suo cuore, si sente male e le insegnanti decidono di portarla in ospedale perché la febbre cresce senza possibilità di diminuire. Finita tra le mani di Selim, Feride sviene ma l'uomo in realtà corre ad avvisare la sua famiglia.


 

Sarà Kamran a prendersi cura di lei, regalandoci una scena di una sensualità sottile e significativa, che esemplifica molto il sentire delle serie turche per quanto riguarda la passione. Tutta la scena di Kamran che aiuta Feride a cambiarsi, mentre lei è avvolta in una coperta, fa emergere una forte carica erotica, senza mai scendere nel volgare, facendo emergere anche l'attrazione, completamente nuova, che una giovane donna come Feride prova per la prima volta per un uomo.


 

Dell'episodio dell'ospedale si ricorda anche il confronto tra Kamran e Selim, che rivendica il suo amore per la ragazza, disprezzato dall'amico, e la scena in cui, lontani dalle tensioni Kamran si siede accanto alla cugina per cullarla e le racconta la storia che poi da il titolo a questo capitolo in lingua originale, "Şem ü pervane" (La candela e la farfalla), ovvero il racconto di come l'amore possa essere una fiamma che attira fino a distruggere, ma che la bellezza della luce prodotta è il fuoco d'attrazione che la caratterizza.


 

Peccato che la tregua tra di loro dura il tempo del ricovero. Riportata a casa, Kamran le ribadisce di non voler più avere nulla a che fare con lei e i genitori, decisi a spingere la ragazza davanti ai suoi sentimenti, cominciato a sostenere di voler trovare un'altra moglie al figlio, passando in rassegna tutta una serie di aspiranti fidanzate, suscitando la gelosia di Feride.


 

Anche a scuola, tutte le sue compagne sono invaghite di Kamran che, consapevole del fastidio della cugina, si mostra particolarmente gentile, solo per indurla a confessare. E di fronte alla rivendicazione di lei che il suo cuore ancora le appartiene, il giovane medico nega e le rinfaccia di non amarla più, regalandoci una scena tra quelle da segnare in cui lei, di notte, lo raggiunge a casa sfidandolo a dirle 40 volte che non la ama, per interromperlo proprio sulla 39esima con il tanto atteso bacio che lascia Kamran letteralmente senza fiato.


 

Storia delicata, attenta ai sentimenti, ben recitata. Forse in Italia non arriverà mai, ma merita sicuramente per l'interpretazione dei due protagonisti che la segnano con il loro carisma e il loro carattere.

Nessun commento:

Posta un commento