giovedì 31 ottobre 2024

Çalıkuşu - Matrimonio riparatore (22)


E no, il matrimonio riparatore non è quello a cui state pensando, non di certo quello tra Feride e Kamran, dove la tensione sessuale del rapporto è sempre in qualche modo velata, sentita, vibrante, ma in qualche modo trattenuta. Certo parliamo di un'altra epoca, di una cultura diversa, ma questo crea uno strano contrasto tra un protagonista decisamente istintivo e fisico e una eroina che, pur provando attrazione, cerca sempre di trattenere determinati impulsi a lei sconosciuti.


 

Avremmo preferito diecimila volte quel matrimonio riparatore, ma ahimè quello a cui faccio riferimento è quello, sorprendente, a cui la famiglia di Feride viene messe davanti durante una cena in cui era stata invitata la nuova proprietaria della casa, Azelya, che, a sua volta, è mossa dal desiderio nei confronti dei fascinoso Kamran. Ma questa è un'altra storia che al momento non è ancora pienamente nel suo sviluppo.


 

Neriman, dopo la scenata di Kamran, è stata cacciata di casa (o almeno è quello che lei racconta) e decide di trasferirsi insieme alla sua domestica a casa dell'uomo, soprattutto al fronte del suo matrimonio "riparatore" con Seyfettin. È infatti il loro il legame nuovo a cui alludo e che manda in crisi completamente Besime, mettendo sull'allerta Feride.


 

La prima, sinceramente, pur comprensibile nel suo sentimento di tradimento nei confronti di un marito che le porta una seconda sposa in casa senza mai averle parlato di niente, è incomprensibile nella sua egoistica chiusura nei confronti di una ragazza che alla fine della fiera li ha ospitati in quella che era la sua casa e che, per amore di Kamran, ha rinunciato alla sua eredità per tirarlo fuori da problemi nei quali si sono cacciati da soli. 


 

Il suo egoismo non mi fa entrare in sintonia con la sua sofferenza, mentre capisco pienamente il terrore negli occhi di Kamran (e devo dire che Burak Ozçivit dà il meglio di sé perché la sua faccia parla senza bisogno di parole) che teme che una sola parola di Neriman possa rompere il fragile equilibrio raggiunto con Feride.


 

La giovane donna, infatti, sospetta che il matrimonio riparatore dello zio sia stato mosso soprattutto dall'obbligo, da qualche cosa che possa averlo spinto a fare ed è sempre più convinta che sia legato in qualche modo a Kamran, che invece giura di non saperne niente.


 

Quando però la ragazza, dopo una conversazione con la bella ex vedova, scopre che il suo fidanzato era già a conoscenza del matrimonio, capisce che Kamran le ha mentito e che c'è qualcosa di segreto che sta nascondendo, quindi decide di andare via dalla casa e di tornare al collegio, dove le ragazze, che non vedeva da prima del rapimento di Selim, l'accolgono con gioia, incluso la sua acerrima nemica.


 

Ma Kamran non vuole rassegnarsi all'idea di perderla e la cerca, pur essendo respinto, ma quando la ferita procuratagli in carcere si riapre, prendendo infezione, la ragazza corre al suo capezzale, spaventata per la sua salute. Peccato che ogni minuto che Feride passa nella sua casa, a contatto con la bella vedova, è un pericolo perché potrebbe scoprire la verità. Nel frattempo però Kamran ha uno scontro con Yusuf, per il suo tatuaggio sul braccio con il nome di Feride. L'Otello che c'è in lui si risveglia, ma il ragazzo nega che si tratti della sua Feride e forse, per questo strano personaggio, si potrebbe aprire una possibilità di salvezza.

Nessun commento:

Posta un commento