Le emozioni con la storia di Çalıkuşu sono un'altalena che va e su e giù. Se nell'episodio precedente Feride era una sorta di uccellino in fuga, in quest'altra, aiutato anche da Mujgan, la cugina venuta a trovarla per la festa di fidanzamento, finalmente ha la possibilità di aprire il suo cuore e i suoi ricordi a Kamran, e raccontargli una storia d'amore senza pari. Ma procediamo con ordine.
Eravamo nel pieno della disperazione e della delusione per il tradimento di Kamran, anche se onestamente mi rimane poco chiaro quello che è successo. Lui, affrontato da Feride che lo ha accusato di intrattenersi con la vedova Neriman, ha ammesso di essere caduto in una trappola, ma ha dichiarato che non è successo nulla con lei, di essersi allontanato appena ha scoperto che non era vero che aveva bisogno di lui come medico. Ma è davvero così? Che fine ha fatto, allora per il resto della notte? Non ci viene chiarito, anche se lui sembra così offeso nell'onore che per un istante ho creduto che avesse ragione.
Non ci ha creduto sicuramente Seyfettin, il padre, che si è recato dalla vedova per dirle di togliersi dal cammino del figlio, arrivando a pagarla perché non lo infastidisca più, lasciandolo libero di vivere il suo amore per Feride. Quest'ultima, costretta a seguire Kamran fuori dalla scuola, prima lo affronta delusa per i pettegolezzi arrivati fino in collegio, per poi seguirlo remissiva, quando crede di essersi persa nel bosco, come capitava quando erano ragazzini.
Si tratta solo di una scusa per permettere a Kamran di portarla in una casa nel bosco dove ha preparato una sorpresa per lei: una cena romantica durante la quale potranno parlarsi e aprire il loro cuore. Kamran infatti vuole che lei esprima quello che sente e non si tenga tutto dentro.
La cena è l'occasione del confronto, un momento in cui, i due rievocano la loro storia, offrendoci il quadro di due ragazzini attratti da sempre l'uno dall'altra, ma incapace di dirselo. Rivediamo una Feride adolescente, già particolarmente bella, gelosa del cugino corteggiato dalle donne, ma allo stesso tempo vediamo anche Kamran interessato a capire i suoi sentimenti, anche allora, mentre spaventa sistematicamente tutti i suoi pretendenti.
Divertente la scena in cui, mentre prova a studiare, ascolta i pettegolezzi delle ragazze nella loro camera, e cerca di capire se Feride si senta attratta da lui o voglia sperimentare con qualche ragazzo le prime emozioni o turbamenti d'amore, per poi riempirla di storie colossali, presunte mediche, per dirle che non deve baciare nessun ragazzo, perché si potrebbe contagiare con qualche malattia. La verità è che è assolutamente geloso e non vuole che lei si innamori di nessuno che non sia lui.
Adesso, fidanzati, a un passo dalla festa di fidanzamento, più maturi e consapevoli, i due si guardano desiderosi di arrivare l'uno all'altro, malgrado gli ostacoli che ruotano intorno a loro. Ci riusciranno? Selim si è davvero rassegnato.
Nel breve spezzone che ci mostra i ragazzi adolescenti, compare anche Necmiye, già desiderosa di trovare l'amore e quello che si prova per questa ragazza sfortunata è tenerezza e un pizzico di rabbia per essersi buttata con un uomo come Selim, invece di cercare un amore tutto suo. Speriamo che nelle prossime puntate possa rendersi conto della vera natura del marito.
Nessun commento:
Posta un commento