lunedì 30 novembre 2020

IL LORD DELLA SEDUZIONE di Loretta Chase

 


Oggi vi propongo la lettura di un romanzo che ho amato molto e che viene considerato un classico del genere romance, anche se il nome della Chase non compare spesso negli elenchi delle scrittrici più famose. 


 

IL LORD DELLA SEDUZIONE è in realtà un romanzo che, pur presentando l'argomento abbastanza usato dell'incontro-scontro tra due protagonisti dalla personalità scoppiettante, riesce a catturare per il modo in cui le varie situazioni vengono presentate. La scrittura della Chase, inoltre, è brillante, divertente, con due protagonisti che sono decisamente degli originali, due eccentrici in un'epoca strana, post rivoluzionaria. Siamo a Parigi, città dove i nobili aristocratici di tutta Europa oziano dilapidando il loro patrimonio in donne, oppio e alcol. 



Sebastian ci viene presentato fin da bambino, come un ragazzo scontroso, insicuro, non voluto dalla sua stessa famiglia, che lo farà crescere con l'idea di non essere degno di essere amato, portandolo verso la strada della perdizione. Jessica è a sua volta atipica, nel senso che in una società dove tutte vorrebbero trovare un marito e sistemarsi, sogna invece di aprire un negozietto di antiquariato ed essere indipendente. È per questo che a 26 anni non è ancora sposata, sebbene sia bellissima e molto corteggiata.


 

 

L'incontro tra i due è di quelli che lasciano il segno, anche perché Jessica è risentita con Sebastian per l'influenza negativa esercitata da lui sul proprio fratello. Farà di tutto per provare ad allontanarli, ma l'interazione con Il LORD DELLA SEDUZIONE provocherà scintille e uno scandalo che li travolgerà, costringendoli a raggiungere l'altare, nascondendo i sentimenti strani che hanno cominciato a sviluppare l'uno per l'altra. Eppure, alla fine, sarà proprio Jessica a esercitare un'influenza fondamentale nella sua vita, per riconciliarlo con se stesso e con il proprio passato.


 

 

Libro originale, per il modo in cui la Chase ci presenta il suo protagonista, che vale la pena di essere letto sicuramente per lo stile accattivante della sua autrice e per questa coppia fuori dagli schemi. Assolutamente un classico del genere! 

Nessun commento:

Posta un commento