martedì 10 novembre 2020

LADO A LADO - Il peso del tempo (52-55)

 


 

In questa nuova manciata di episodi, la sorte dei personaggi principali sembra subire un cambiamento radicale. Il tempo, con il suo peso, riesce a stravolgere il loro destino. Isabel e Laura si salutano al porto, promettendosi di scriversi, convinte ognuna del proprio percorso.

 


Isabel parte per l'Europa insieme a Jeanette, la francese scandalosa, come la chiamano ormai a Rio, convinta di poter portare la samba, il ballo dei suoi antenati e della sua gente, nel vecchio  continente, decisa a dimenticare il passato doloroso che a Rio ancora la tormenta.

 


Laura ha firmato le carte del divorzio ed è decisa a trasferirsi in campagna, nella fazenda di famiglia, grazie anche al consenso del padre. Sua madre, invece, non vuole vederla, da quando ha preso una decisione che potrebbe compromettere tutta la famiglia.

 


Edgar cerca inutilmente di convincerla a ritrattare, cercando di convincerla dei propri sentimenti, ma Laura è decisa. Non vuole vivere la sua vita con Catalina ed Edgar non può rinunciare alla piccola Melissa, che ormai adora. Le due nostre eroine si separano decise a dare una svolta alla loro vita.

 


Sei anni passano. Siamo nel 1910. Constancia continua a incontrare di nascosto il piccolo Elias, che ignora di essere suo nipote e che continua a vivere sul morro, accanto al proprio nonno, senza che lui lo sappia. 

 


Edgar si divide tra la piccola Melissa, che subisce l'isteria e i maltrattamenti della madre, che sognava di riprendere la sua carriera di cantante, ma che sembra non più in grado di farlo, e il suo lavoro d'avvocato. Ha nascosto al mondo intero il divorzio da Laura, sperando che questo la protegga dalla condanna della società.

 


Constancia invece continua a raccontare che la salute precaria della figlia la costringe a stare lontano da Rio, ma il suo scopo è quello di proteggere se stessa e la carriera del marito, divenuto senatore. A crearle problemi c'è comunque Albertinho, che, nonostante l'accademia militare, non è per niente migliorato. La donna decide che l'unico modo per dargli una scossa è quello di trovargli una moglie che sappia guidarlo.

 


Intanto rivediamo Ze, imbarcato su una nave dove i marinai neri vengono trattati ingiustamente, sottoposti a punizioni corporali. L'uomo, che non ha perso la sua natura di giustiziere, si è organizzato per porre fine agli abusi. Non sappiamo nulla, o quasi, delle due eroine. Laura sembra scomparsa davvero nel nulla, mentre Isabel sembra trionfare in Europa come ballerina. Il loro ritorno in scena segnerà sicuramente una svolta importante.

Nessun commento:

Posta un commento