martedì 17 novembre 2020

LADO A LADO - Amici e nemici (62-64)


Anche se sto procedendo lentamente con la visione di questa storia, LADO A LADO continua a esercitare su di me il suo fascino discreto, con le vicende che ruotano intorno a due donne che nei primi del novecento cercavano in qualche modo di cambiare se stesse e il mondo in cui vivevano.

 


Il ritorno di Isabel a Rio sconvolge molti animi, in modo particolare quello del padre e quello di Ze, che, pur provando ancora sentimenti forti per la donna, si rende subito conto del divario che la vita ha scavato tra di loro. 

 


Isabel è ormai una donna di mondo, una ballerina che ha trovato il successo in Europa, che è ricca, sicura di sé, mentre lui cerca disperatamente un lavoro che gli permetta di mantenersi. Lei coglie molta amarezza ed è convinta che Ze guardi a lei come a una nemica, invece che un'amica, ma è decisa a trovare un modo per andare avanti e crede di averlo trovato nel teatro, dopo aver rivisto per un pranzo la sua amica Diva.

 


È proprio durante il pranzo che rivede i suoi vecchi amici/nemici: Constancia, che finge di non riconoscerla, e Albertinho, che rimane letteralmente folgorato nel vedere questa nuova Isabel elegante, sicura di sé, anche se sua madre lo aveva invitato per fargli conoscere la donna che spera possa convincerlo a mettere la testa a posto.

 


Intanto Laura continua a insegnare alla figlia di Edgar e Catalina, colpita dalla malinconia della bambina e dalla sua saluta precaria. Edgar scopre da Constancia dove si trova Laura e si reca alla pensione per invitarla a cena.

 


In un primo momento la donna decide di non andare, soprattutto dopo lo scontro che hanno avuto davanti alla scuola, ma quando Edgar si reca da lei per parlarle come un amico, dicendole che non vuole litigare con lei, ma che vuole semplicemente invitarla a cena, alla fine Laura accetta e i due passano dei momenti sereni in quella che era la loro casa.

 


Edgar prova anche a invitarla a trasferirsi da lui, ma Laura non pensa che sia una buona idea. Sa che lui sta cercando di proteggerla, ma lei è pronta ad affrontare il mondo e i suoi pregiudizi. Peccato che il mattino dopo, mentre lei sta lasciando la pensione, per strada incontri Fernando, il fratello di Edgar che, fingendosi amico, le offre un passaggio in macchina.

Nessun commento:

Posta un commento