mercoledì 11 novembre 2020

LADO A LADO - La rivolta dei marinai (56-58)


 

In quest'altra manciata di episodi, la storia si concentra soprattutto su Ze Maria e sulla sua lotta per rivendicare i diritti dei marinai neri che, nonostante la schiavitù sia stata abolita, continuano a essere maltrattati e sottoposti a violenze fisiche.

 

Preso il controllo della nave e imprigionati il capitano e gli altri ufficiali bianchi, Ze riesce a organizzarsi con gli equipaggi di altre navi che, arrivate nella baia di Rio, puntano i loro cannoni sulla città, chiedendo al governo di intervenire.

 


Sarà soltanto grazie alla mediazione del padre di Laura, divenuto ora senatore, e grazie alla presenza di Edgar, intrufolatosi soprattutto per conto del suo amico giornalista Guerra, che Ze Maria riuscirà ad ottenere un'amnistia per i rivoltosi e il riconoscimento dei loro diritti.

 


Intanto finalmente sbarca a Rio per un periodo di terra e decide di recarsi al Morro, pur temendo di poter incontrare Isabel con suo figlio. In realtà il primo che vede è proprio Elias, che sta parlando con il padre della donna, solo che poco dopo Ze scoprirà la triste storia della ragazza e di come abbia deciso di lasciare il paese, trasferendosi in Francia, dove sembra abbia fatto carriera come ballerina, pensiero che lo turba leggermente.

 


Nel frattempo rivediamo Laura che, durante questi anni, ha insegnato in giro per il paese, nascondendo la sua condizione di donna divorziata. Adesso, decisa a trasferirsi nella capitale, prende in affitto una stanza in una locanda e si reca in un istituto di suore per chiedere di poter insegnare lì.

 


La madre superiora la prende subito in simpatia. Quello che Laura ignora è che Melissa, la figlia di Edgar, frequenta proprio quella scuola. La donna prova subito tenerezza nei confronti della bambina, fragile e delicata.

 


Un giorno Melissa viene presa da un attacco d'asma e sarà proprio l'intervento di Laura ad aiutare la bambina a riprendersi. Grande sarà lo stupore di Edgar quando si recherà a prendere la figlia, trovandosi faccia a faccia con Laura. Il sentimento che entrambi provavano non sembra sparito, ma il tempo ha scavato una voragine tra di loro.

Nessun commento:

Posta un commento