lunedì 30 novembre 2020

LADO A LADO – Lo scandalo (76-78)

 


Laura ed Edgar si amano ancora, ma a dividerli ci sono ancora tutti gli elementi per i quali la nostra protagonista ha deciso di separarsi da lui e di affrontare la vita e le difficoltà che aspettando una donna sola e divorziata.  Catarina è il problema principale, una presenza di cui lei farebbe volentieri a meno, ma che Edgar, visto che è la madre di sua figlia, non riesce a escludere completamente.


 

I due si separano bruscamente, anche se per un breve momento sono stati vicini. Nel frattempo Catarina e Fernando, grazie ai loro contatti, sono riusciti a passare la notizia del divorzio e sul giornale del primo mattino campeggia la foto di Laura Vieira, donna divorziata. 

 


Lo scandalo scoppia terribile, travolgendo tutto e tutti. Laura, ignara, si reca a scuola, ma ad aspettarla non solo c’è la Madre Superiora, che brandisce il giornale con la notizia del suo divorzio, ma anche tutte le mamme oltraggiate che le loro bambine siano state educate da una donna dalla morale così dubbia.


 

Laura affronta con onore la rabbia della Madre Superiora, ma si vede costretta a doversi separa dalle sue alunne, che la piangono. Ad abbracciarla fuori dalla scuola c’è Isabel, che ha appena saputo della notizia e, con affetto e costanza, resta al suo fianco.


 

La società si chiude nei suoi confronti, condannandola senza speranza. Non è tanto Edgar che risente dello scandalo, ma Laura, la donna che deve per forza di cose essersi comportata in un modo tale da determinare il rifiuto del marito. Constancia è sconvolta, così come sua sorella, che teme che la notizia possa determinare una condanna anche per Alice, la cugina di Laura. 


 

Laura lotta contro i pregiudizi, ma anche le porte della chiesa si chiudono per lei, mentre Isabel firma il contratto di acquisto del teatro e inizia la sua nuova attività di donna d’affari. 


 

Tra le scene divertenti di questa manciata d’episodi, c’è stata sicuramente quella della dichiarazione d’amore di Albertinho a Isabel. Il ragazzo, completamente ubriaco, incitato dagli amici, raggiunge la donna in un ristorante alla moda, senza preoccuparsi della presenza della famiglia di Edgar, la cui cugina lui sta corteggiando per far felice sua madre Constancia. Folle d’amore, si dichiara, venendo respinto da Isabel e poi cacciato anche di casa dalla madre, offesa da quest’ennesimo scandalo.


Nessun commento:

Posta un commento