lunedì 2 novembre 2020

LE RELAZIONI PERICOLOSE di Choderlos de Laclos


Tra i romanzi che ho amato particolarmente c'è sicuramente LE RELAZIONI PERICOLOSE di Choderlos de Laclos, pubblicato nel 1782 in forma epistolare e considerato uno dei capolavori della letteratura francese. 


 

Attraverso 175 lettere che una serie di personaggi dell'alta società parigina si scambiano tra di loro, l'autore evidenzia il cinismo, la corruzione, i giochi di potere e di seduzione che si celano dietro la facciata di una società che si ritiene elevata e illuminata, che che conserva dentro di sé tenebre oscure. Ovviamente l'opera fu aspramente criticata, quando venne pubblicata, censurata e causò numerosi problemi all'autore, prima che giungesse il riconoscimento per le indubbie qualità letterarie e narrative del romanzo.


 

Attraverso lo scambio epistolare, di lettere che, pur essendo state scritte nel settecento, continuano ancora oggi a esercitare un certo fascino e a catturare il lettore con la sua prosa, emergono due protagonisti possenti, pieni di sfaccettature e per niente scontati. 


 

Il Visconte di Valmont è un cinico libertino che decide di conquistare la casta e religiosa Madame de Tourvel, in una sorta di sfida con  la marchesa de Merteuil, sua ex amante, che non solo lo guida nella seduzione di Madame Tourvel, ma lo spinge anche a compromettere la giovane Cecile, invaghita del giovane Danceny. In un intreccio di relazioni, di cinismo e di sentimenti, la storia precipiterà verso un drammatico epilogo. 


 

Da questo romanzo è stato tratto il bellissimo e famosissimo film di  Stephen Frears con Glenn Close, John Malkovich e Michelle Pfeiffer.

Nessun commento:

Posta un commento