sabato 13 dicembre 2025

Il Sarto - La partenza (3x2)

 


Il problema di Peyami è l'incapacità di accettare e di dire ad alta voce quello che sente per Esvet. La sua fedeltà all'amico Dimitri è proprio un sentimento cieco, assoluto, irrazionale. Per avergli voluto bene come un fratello, ha sempre chiuso gli occhi sulle sue follie, sui suoi disturbi e sulla consapevolezza che era un uomo pericoloso capace di fare alla sua fidanzata qualsiasi cosa. Invece di salvarla dal destino di avere un tale marito, l'ha lasciata andare, anche se la fuga lontano dalla Turchia non ha risolto il sentimento che prova per la donna.


Adesso che è tornato ed è Esvet pronta a partire, lui la prega di non andare, ma ancora una volta non ha il coraggio di guardare con sincerità dentro se stesso e di ammettere anche a lei quali sono i suoi veri sentimenti. Esvet gli chiede le ragioni per cui non dovrebbe partire, cerca di spingerlo a confessare, ma lui ammette solo che quello che prova per lei è forte e non lo lascia andare, ma parla di passione, non di amore ed Esvet, esasperata, lo respinge, decisa a mettere una barriera tra di loro.


Dimitri è in una fase positiva. L'idea della partenza lo attira, lo induce a sognare una vita finalmente libera dalla presenza ingombrante di un padre che lo ha sempre in qualche modo manipolato, al sicuro dal pericoloso amico che esercita un'attrazione innegabile sulla sua reticente sposa. Esvet è fuggita da lui prima delle nozze, si è innamorata di Peyami e se alla fino ha sposato lui è solo perché il suo amico si è sottratto. Strane basi per un matrimonio. Suo padre, infatti, lo ridicolizza, ricordandogli che sua moglie è solo provvisoriamente accanto a lui.


Intanto però Dimitri lo provoca ricordandogli il segreto che lui sa sui veri genitori di Esvet e su come l'abbiano derubata di tutto, quindi anche loro aspettano il grande momento di quando finalmente se ne andrà lontano da tutti loro. A soffrire per la separazione è solo il padre adottivo della ragazza, con cui lei si confida e gli confessa di sperare di voltare pagina, allontanandosi, perché lui non riesce a essere sincero con se stesso.


Mustafa è consapevole che Peyami è infelice e chiede l'aiuto di Kiraze, ma nel frattempo Dimitri organizza una festa di addio, tema western, proprio nel punto dove tutto è successo, nel campo dove sua moglie ha confessato di amare il suo migliore amico e dove Peyami si è preso il colpo di pistola destinato a lui. Dimitri non riesce a trovare pace e sembra voler versare sale sulle ferite, perché possano continuare a pulsare e, con il dolore, a ricordargli che tutto è successo.


E  questo la dice lunga su Dimitri e su come non riuscirà mai a trovare la felicità. Nel frattempo però né Peyami né Esvet riescono a parlarsi davvero, separati da mille reticenze, soprattutto quelle di lui e l'addio sembra eminente, ma il giorno dopo, quando Dimitri ed Esvet sono pronti a partire, la loro macchina viene fermata da Mustafa e Kiraze, che li bloccano come per dire qualcosa di importante e Peyami, perso nel bosco, non solo metaforicamente, guarda l'aereo che è decollato dicendo addio alla sua Esvet. Ma è davvero partita? Lo dubito, visto lo spoiler grande come una casa che ci hanno mostrato alla fine della seconda stagione e così affrontiamo il nuovo episodio sicuri che su quell'aereo non c'è Esvet.

Nessun commento:

Posta un commento