mercoledì 3 dicembre 2025

IL SARTO - La verità (2x8)


Ecco, credo che se questa fosse stata l'ultima puntata, ne sarei stata particolarmente felice, perché è costruita in un modo tale da chiudere in qualche modo tutti gli elementi e darci una visione positiva in quella scena finale di amore e di ricostruzione che la verità in qualche modo concede, eppure le immagini della terza stagione, che ci vengono offerte, ci fanno capire che nulla è concluso e che c'è ancora da patire.


Peyami affronta la madre anche se in un primo momento sembrava sul punto di voler fuggire via. Le parole del musicista lo bloccano e lo inducono a tornare sui suoi passi e Kiraze, finalmente, ha il coraggio di raccontare tutta la storia di prevaricazione e sofferenza, di una ragazza venduta per soldi dalla sua famiglia, che però alla fine si era legata a Mustafa, di come la nonna di Peyami le avesse imposto un figlio e che poi era stata mandata via da lei proprio quando credeva che non potesse avere figli. 


Peyami, in definitiva, le era stato strappato, in quando era l'unica cosa che interessava ai suoi nonni e la vita della donna era stata un lungo purgatorio di sofferenza e di lontananza. La verità libera Peyami da tutti i suoi lati oscuri e quando tornerà a casa, per la prima volta, si rivolgerà a Mustafa in maniera diversa, prendendosi cura di lui, accogliendolo nella sua vita, sotto gli occhi stupiti di tutti quanti.


Nel frattempo anche Dimitri sta attraversando una fase di verità, soprattutto dopo lo scontro con il padre, un uomo che lo vessava, che cercava di farlo sentire una nullità, che lo puniva mettendolo nel famoso baule dove lui aveva rinchiuso Esvet durante il primo episodio. Tutti i suoi problemi iniziano davvero lì.


Stanco di essere in qualche modo manipolato da loro e dalle loro aspettative, Dimitri decide di sbarazzarsi dei suoi demoni interiori, prendendo il famoso baule e distruggendolo davanti agli occhi dei suoi parenti, come a voler chiudere con il passato. Che possa essere per lui una fase di rinascita? Mi sarei illusa in questo modo se non fosse stato per gli spezzoni della prossima stagione che ci mostrano un Dimitri che non è andato avanti di una virgola, rispetto alle sue follie.


Ma intanto ci godiamo l'ultimo episodio della seconda stagione, con una sfilata dove Peyami torna a brillare, combinando modernità e tradizione, con la presentazione ufficiale, al mondo intero, di suo padre Mustafa, tenuto nascosto fino a quel momento come un segreto, con il rincontro dell'uomo con Kiraze, la madre, finalmente tornata nella loro famiglia.

 


Come sarebbe stato bello finirla qua anche se mi rendo conto che l'amore per Esvet è ben lungi dall'essere sparito, ma avrei potuto leggerci una rinuncia in nome dell'amicizia, che poteva anche andarmi bene, invece ecco che l'ultima stagione arriverà in qualche modo a turbare tutti gli equilibri.

Nessun commento:

Posta un commento