sabato 27 dicembre 2025

Il Sarto - uno strano finale (3×8)


 Era partita con i migliori auspici e, a essere onesti, devo dire che la prima stagione è stata decisamente buona, anche se poi è stato un precipitare verso un trascinamento senza senso che a nulla ci ha portati, riuscendo nell'insolita impesa di rendere lento e pesante un prodotto decisamente breve. Ed eccoci, dopo l'esplosione, a mostrarci un finale strano che avremmo potuto evitare tranquillamente, perché nulla ci offre di interessante, lasciando invece in sospeso o chiudendo frettolosamente quesiti molto più importanti: la nuova famiglia di Kiraze, il passato di Esvet.


Ma si decide ancora una volta di puntare sui particolari, invece che sulla sostanza. Così scopriamo che, dopo mesi, Peyami ancora piange la morte dell'amico, pensando che non possa davvero essere morto. Esvet è al suo fianco, la sua profezia che continuerà ad essere con loro è solo in parte avverata, perché Peyami ed Esvet hanno deciso di continuare a stare insieme. 


Il pazzo Dimitri è andato via, lasciando a Peyami mille ricordi. Un giorno un ragazzo la avvicina sulla tomba dandogli un messaggio. Peyami si illude, follemente, che Dimitri possa non essere morto, anche se Esvet cerca di farlo ragionare sul fatto che non potrebbe essere sopravvissuto.


I due seguono gli indizi e si ritrovano in una casa che era il rifugio segreto di Peyami e Dimitri quando erano bambini, e qui trovano delle carte indirizzate a loro, tra cui una lettera con una foto che spiega come Esvet sia proprietaria delle azioni della società. che passa automaticamente a lei. Certo, questa dovrebbe essere la grande rivelazione, ma viene fatta in modo frettoloso, senza sviluppare in modo chiaro cosa sia successo, senza che lei scopra davvero come la famiglia di Dimitri abbia rovinato la sua esistenza.


Se questo è un filo che, anche se molto impreciso, viene comunque ricondotto al suo finale, dopo vari mesi li vediamo vivere immersi nella natura, in una casa in mezzo al bosco dove Esvet si dedica alla casa e Peyami si è trasferito, allontanandosi dal marchio che aveva creato. Si sono portati dietro anche Mustafa e Kiraze, che vede per videochiamata il nipote che scopriamo Peyami sa essere il figlio di qualche eventuale fratello o sorella avuti dalla donna. Quando questo sia stato svelato, non si sa, perché persi dietro al racconto di Dimitri e del tradimento (ma neanche tanto visto che lui sapeva che lei non lo ha mai amato!), ci siamo dimenticati di tutto il resto.


Esvet e Peyami vivono felici, ma da lontano, un uomo sfigurato, che scopriremo essere il solito Dimitri, li spia guardando la loro felicità. Sarà felice così o deciderà di tornare? Non ci è dato di sapere, ma a me resta l'impressione che abbiamo perso tutto il terreno guadagnato e quella che poteva essere un'ottima serie finisce per essere un tentativo riuscito solo in parte.

Nessun commento:

Posta un commento