domenica 24 novembre 2019

ORGULHO E PAIXAO - La proposta di Camilo (5-6)


La storia, al momento, sembra seguire a grosse linee quella che è la trama del romanzo, pur inserendo notevoli libertà, come una Elisabeta che, in solo abiti interiori, corre per i campi in groppa al suo cavallo, mentre cerca di sfuggire ai suoi stessi sentimenti, ovvero un'infatuazione per Darcy che la porta a chiedersi se dovrà rinunciare a tutti i suoi sogni e coronare quelli della madre, che vorrebbe tutte le sue figlie sposate con figli.

Intanto però Ema, intenzionata ad aiutare la sua amica a seguire il suo cuore, si appassiona per il "sarau", ovvero una serata danzante in musica e letteratura, dove s'impegna per trovare una compagnia a ciascun'amica. Così Mariana viene messa in coppia con il Colonello Brandao, che pur non suscita in lei nessuna emozione; Cecilia viene invitata con Romulo, che pur aveva in qualche modo offeso per essere fuggita dopo l'invito nella sua misteriosa casa, Lidia si presenta con Uirapuru.

È proprio quest'ultimo un elemento che in qualche modo ci riporta ai libri della Austen, anche se in bilico tra Wickam e Willoughby. Al momento però ci vedo decisamente più Wickham, sopratutto dopo lo scontro con Darcy che rivela di avere un passato burrascoso con l'uomo, senza però volerlo condividere con Elisabeta, con la quale si lascia sicuramente più andare, rispetto ai romanzi.

L'attrazione fra i due, infatti, non è più implicita e sotterranea, come è tipico dei romanzi, ma diventa manifesta, anche se a separarli spesso è il carattere prorompente di entrambi e sicuramente le loro differenze sociali.

Se Ema è alle prese con le varie coppie che vorrebbe far sposare, senza rendersi conto che l'amico di sempre, Jorge, è innamorato di lei, a navigare contro è Suzana che riesce a scoprire dalla sciocca Lidia il piano diabolico di Ofélia, per costringere Jane a rimanere a casa di Camilo.

Quest'ultimo, in realtà, è davvero innamorato della ragazza ed è pronto a chiedere la sua mano durante il sarau. Tutti ne sono consapevoli, persino la stessa Jane, che lo sorprende mentre sta facendo le prove per proporsi.

Eppure in un momento cruciale, quando Camilo è sotto gli occhi di tutti, Darcy arriva con Suzana, per bloccare la richiesta, chiedendo con urgenza di parlare in privato con l'amico.

Camilo, sconvolto, ascolta il racconto di Darcy, secondo cui Jane non sarebbe altro che un'arrivista, manipolata dalla madre, che è pronta a tutto pur di accalappiare un marito ricco. Ad ascoltare di nascosto le sue parole terribili, che sicuramente scaveranno un solco tra i due innamorati timidi, è Ema, inviata dalla famiglia Benedicto per capire che cosa stia succedendo. 

Nessun commento:

Posta un commento