domenica 24 novembre 2019

ORGULHO E PAIXAO - Perse nella giungla (7)


Ci saremmo mai immaginate Elizabeth Bennet e Jane che vagavano in una giungla con un giaguaro che minacciava la loro incolumità, mentre un Darcy preoccupato la cercava in ogni angolo? Beh, questa trasposizione brasiliana, così vicino al grande polmone verde del mondo, ci permette anche queste situazioni, aggiungendo qualcosa di selvaggio a quello che era una realtà solo apparentemente delicata.


Camilo, dopo aver ascoltato i discorsi di Darcy e di Suzana, decide di ritirare la sua idea di proposta di matrimonio a Jane e davanti a tutti umilia la ragazza, insinuando che sia solo un'interessata. Ferita nel profondo, la ragazza si allontana disperata dal famoso sarau, correndo senza una meta.


A vederla fuggire è Ernesto Pricelli, il ragazzo italiano, che avevamo già incontrato durante le indagini di Mariana e Cecilia, ovvero il fratello della misteriosa Fanny, personaggio inserito nella mansione in cui vive Romulo e che in qualche modo mescola elementi dell'Abbazia di Northanger e Mansfield Park.


Ernesto conosce le ragazze Benedicto da una vita, ovvero da quando sua madre lavorava per loro. Riconoscendo Jane, corre a cercare le sue sorelle e s'imbatte in Elisabetta. Le dice di aspettare, di organizzarsi per inoltrarsi nella giungla per andarla a cercare, ma la ragazza si anticipa, lanciandosi all'inseguimento della sorella e perdendosi a sua volta.


Le ricerche vengono prontamente organizzate e Darcy, pur sospettando delle intenzioni delle Benedicto, non può evitare di sentirsi in qualche modo responsabile. Tutte le persone della festa cercando di ritrovarle, ostacolate da Suzana, che li induce a prendere una strada sbagliata. Il solo a mantenersi fedele al proprio istinto è Ernesto, che sarà quello che ritroverà Elisabeta, salvandola da una caduta in un burrone.


Jane verrà trovata da Darcy, che vorrebbe riportarle a casa, ma Elisabeta si sottrae. Pur non avendo la certezza che lui sia in qualche modo responsabile del cambio di idea di Camilo, sospetta che in qualche modo sia coinvolto.


Ad accompagnarla sarà Ernesto, che si lascerà conquistare dal fascino della ragazza, aggiungendo un elemento di contrapposizione decisamente nuovo nella storia di Elizabeth Bennet e di Mr Darcy. 


Nel frattempo a Vale do Café, arriva anche Julieta, la madre di Camilo, che scopre disgustata che il figlio sta soffrendo per una possibile arrivista che è riuscita ad insinuarsi nel suo cuore. E Uirapuru coglie l'occasione di un'uscita con Lidia per raccontare ad Elisabeta la ragione dell'astio che esiste tra lui e Darcy, ovvero Charlotte, la sorella più piccola di cui lui era innamorato e dalla quale è stato separato.

Nessun commento:

Posta un commento