domenica 24 novembre 2019

ORGULHO E PAIXAO - Le speranze di una madre (2)


La signora Bennet di austeniana memoria era ossessionata dall'idea di sposare le sue cinque figlie. Nel contesto contemporaneo la sua ossessione fa decisamente simpatia, ma i suoi ragionamenti non erano lontani da un evidente senso pratico.

Voleva che trovassero una sistemazione economica in un'epoca in cui una donna senza un uomo che la mantenesse non aveva grandi possibilità di studiare, di lavorare e di essere indipendente.


In ORGULHO E PAIXAO l'epoca è diversa. Siamo agli inizi del ventesimo secolo e dei piccoli cambiamenti sociali si stanno verificando, ma siamo in una zona di provincia, Vale do Café e le speranze della signora Benedicto non sono tanto lontane da quelle della signora Bennet.


Interpretata da Vera Holz, l'indimenticabile Mae Lucinda di Avenida Brasil, la signora Benedicto sogna di poter combinare ottimi matrimoni per le sue intrepide cinque figlie e il ballo che Ema ha organizzato nella sua grande villa dovrebbe avere come scopo proprio questo.


Se Cecilia viene avvicinata dal fascinoso e misterioso abitante della casa che lei spia di continuo, convinta che nasconda oscuri segreti, Marianna conosce Brandao, un colonnello molto più grande di lei che rimane subito conquistato dalla ragazza, che invece lo giudica noioso e poco interessante. Lidia si relaziona con vari soldati, mentre scocca la scintilla tra Jane e Camilo.


La fiamma invece che si era accesa nella sartoria tra Darcy ed Elisabeta si alimenta ancora di più perché la ragazza lo sente fare commenti poco lusinghieri sulla sua persona. L'antipatia sembra però solo un elemento che nasconde una segreta attrazione tra i due.


Quello che segue ricorda molto il romanzo, almeno in questa parte. La Signora Benedicto, sperando di alimentare l'infatuazione tra Jane e Camilo, spedisce la figlia, malgrado un temporale a casa dei Bittencourt. 


La ragazza arriva completamente zuppa e ben presto si ammala. Elisabeta corre dalla sorella, costretta però a dividere il suo tempo e le sue conversazioni con l'odiato Darcy. Quando le condizioni della sorella peggiorano sarà però proprio Darcy, accompagnato da Elisabeta, ad andare alla ricerca di un medico. 


Siamo solo al principio, ma al momento manteniamo ancora un filo conduttore con tutte le storie frutto della penna della Austen.

Nessun commento:

Posta un commento