sabato 23 novembre 2019

JOIA RARA - L'amore e la lotta di classe (3)


Una delle tematiche che stanno pian piano emergendo nel corso di questa prima manciata di episodi di JOIA RARA è la lotta di classe, ben evidente nei malumori degli operai nei confronti di un datore di lavoro percepito come uno sfruttatore che non s'interesse ai benessere dei propri dipendenti.


Durante una scena del terzo episodio, Mandred si reca in un club alla moda, in compagnia di Ernest Hauser. Un gruppo di uomini sta discutendo ad un tavolo di politica e di comunismo e la soluzione avanzata dal nostro malvagio di turno è quella che per sbarazzarsi del problema bisognerebbe eliminare i comunisti come topi.


È l'aria che si respira, da entrambe le barricate. Mundo, sicuramente simpatizzante delle idee del comunismo, accoglie molto male la scoperta della relazione di sua sorella Amelia con Franz Hauser. Quando un giorno i due ragazzi arrivano davanti casa e l'uomo li sorprende mentre si stanno baciando, la sua reazione è violenta e i suoi pugni colpiscono il povero ragazzo che invece sembra avere intenzioni serie.


Franz è convinto dei suoi sentimenti. Non si è mai innamorato in questo modo e vuole solo sposare Amélia e passare il resto della sua vita con lei, ma la diffidenza da parte della famiglia di lei è solo uno dei tanti ostacoli sul suo cammino. Amélia rimprovererà il fratello, per non aver dato la possibilità a Franz di spiegarsi, dicendo che per lui tutto si risolse in lotta di classe, che il mondo è diviso tra padroni e schiavi, tra dipendenti e proprietari, mentre la realtà è molto diversa.


I sentimenti dei due giovani sembrano sinceri, ma gli ostacoli si stanno delineando rapidamente. Mandred scopre della relazione del giovane con Amélia e la cosa subito lo infastidisce, geloso di tutto quello che il ragazzo ha. 


Se a lui promette di aiutarlo, si rivolge a Ernest rivelandogli che il figlio sta frequentando un'operaia della fabbrica. Il padre non sembra particolarmente turbato, convinto che si tratti di una storia di poco conto, ma ordina a Mandred di scoprire il nome della ragazza, per evitare qualsiasi problema.


Intanto in Himalaya il capo spirituale che era diventato amico di Franz muore e il suo corpo, secondo la tradizione, viene cremato. Tra le sue ceneri viene trovata una perla, la stessa che Amélia vede in un sogno rivelatore che dice molto del suo destino.


Nel frattempo, durante il matrimonio tra Toni e Gaia (interpretati da Thiago Lacerda e Ana Cecilia Costa), Amélia si sente male e poco dopo rivela alla sposa di sospettare di aspettare un bambino, un bambino che lei ignora sarà molto speciale nella vita di tutti loro.

Nessun commento:

Posta un commento